Terzo Paradiso a Exilles
Il Maestro dell'Arte Povera Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale, concede alla Valle di Susa la realizzazione di un'opera d'arte pubblica con il segno del suo Terzo Paradiso: il simbolo dell'infinito, le cui anse rappresentano gli opposti (natura e artificio, il bene e il male...), con un'ulteriore ansa centrale che rappresenta l'equilibrio. "Un segno che esprime la necessità di avvicinare gli opposti per creare una terza dimensione: unire le diversità non per distruggerle ma per far nascere qualcosa che non esisteva".
Il progetto, pluriennale, nasce come un’espressione collettiva di rinascita, un percorso di sviluppo socio-economico della Valle attraverso la partecipazione di una pluralità di attori che condividono l’esperienza.
Si articola in due differenti azioni: da un lato un grande evento collettivo che realizza un’opera d’arte pubblica - unica grande opera di Land Art - in un luogo simbolo della Valle di Susa e della Regione Piemonte con un’azione collettiva che partirà dal convivio, dall’altra un inedito progetto educativo ideato in parternariato istituzionale in collaborazione con il MIUR Ufficio Scolastico Regionale Direzione Generale e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio piemontese.
Obiettivi
Realizzare, sulla spianata del Forte di Exilles, un giardino con undicimila lavande montane, piante che caratterizzavano il paesaggio e la sua microeconomia artigianale fino a 50 anni fa con distillerie e prodotti derivati. Il grande giardino rifiorirà ogni estate, l'opera produrrà economia e l'economia si prenderà cura dell'opera: la manutenzione verrà affidata ad un'impresa sociale che potrà utilizzare i fiori per le proprie produzioni artigianali.
In parallelo il Liceo Norberto Rosa, come ente capofila e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli con la partecipazione della Fondazione Magnetto, hanno il compito di delineare "Coltivare cultura", un progetto educativo rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio piemontese, che prevede incontri, lezioni, workshop a scuola, sul territorio e al Museo a partire dal lavoro degli artisti contemporanei, in particolar modo da Michelangelo Pistoletto e quelli socialmente impegnati, attraverso percorsi di Peer Education, giovani per e con i giovani.
Modalità
Coinvolgimento delle scuole attraverso progetti educativi di peer education.
Approfondimenti
- Documento progettuale 2014
- Comunicato Stampa Coltivare Cultura
- 3 aprile 2015
- Comunicato Stampa Terzo Paradiso
- 20 aprile 2015. E' fiorito il Terzo Paradiso sul Forte di Exilles