Festival of the canestrello of Vaie

La Sagra del Canestrello si svolge ogni anno a Vaie, nel mese di maggio, in occasione della festa patronale di S. Pancrazio.
"Il Canestrello di Vaie" è un tipico dolce al gusto di limone che è stato tutelato dal deposito del marchio di produzione conforme alla tradizione. Deve il suo nome al disegno dello stampo, che ha affinità col verbo piemontese “canesterlè”, cioè ingraticolare con canne, ed è ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma.

Il canestrello di Vaie è inserito nel paniere dei prodotti tipici con tanto di disciplinare che individua oltre agli ingredienti: farina 00, zucchero, burro, uova, scorza di limone, lievito in polvere, vaniglia anche la dimensione e lo spessore che devono avere per poter essere considerati i canestrelli di Vaie. A volte, viene aromatizzato con sapori differenti: dal cacao alla nocciola, dal miele al cocco, ma nella sua versione più tradizionale ha l’inconfondibile aroma della scorza di limone grattugiata.

Nei tempi antichi veniva preparato in periodo carnevalesco o alla festa del paese e poi conservato per lunghi periodi.

 

View as a list

  • May 12, 2024: Canestrello festival in Vaie