Comune di Bruzolo

Bruzolo

Towns Community

Indicato come Brosoliae nel testamento di Abbone nel 739 tra le terre donate all’Abbazia della Novalesa e tra le terre donate all’abbazia di S.Giusto, il feudo dotato di castello divenne residenza della famiglia Bertrandi infeudata nel 1227 per il controllo del territorio tra S.Giorio, Chianocco e Villar Focchiardo. Il castello modificato e ampliato nel corso dei secoli con funzioni anche di residenza delle famiglie feudatarie, è costituito da quattro torri angolari e da una torre centrale, dove la dimora residenziale è racchiusa da mura merlate, mentre un secondo ordine di mura costituisce il ricetto anche se oggi poco leggibile. Nel XVI secolo sotto la famiglia Grosso di Carignano il castello assunse l’aspetto di residenza signorile che molto spesso ospitava la corte dei Savoia in occasione di battute di caccia. Non a caso fu scelta questa dimora per concludere i Trattati di Bruzolo il 25 aprile 1610 tra Ledisguiéres, delegato del re di Francia Enrico IV, e il duca di Savoia Carlo Emanuele I: la Sala del Trattato è così come ritratta nei dipinti d’epoca.

Il castello è di proprietà privata ed è consentita la visita, su appuntamento, a persone particolarmente interessate.

L’insediamento urbano si raccoglie attorno alla  parrocchiale di San Giovanni Evangelista Bruzolo, costruita nell’XI sec. ma riedificata nel XVIII sec.: all’interno è conservato una tela attribuita al torinese Michele Antonio Milocco (1727 ca.).

È la montagna ad essere fortemente antropizzata con la presenza di molte borgate abitate almeno fino al primo dopoguerra, tra queste i Bigiardi dove  nell'edificio che ospitò in passato la scuola della borgata, è stato allestito un Museo Etnografico con l’esposizione di  attrezzi agricoli,mobili,suppellettili,vestiario risalenti alla fine dell'800 ed ai primi decenni del '900.
Tra gli esempi di cultura materiale a Bruzolo l'Antica Fucina, una delle più vecchie presenti su tutto il territorio piemontese, collocata a fianco della vecchio canale irriguo che alimentava la ruota e il maglio.

Da molti anni con l’evento Tuttomiele Bruzolo è uno degli appuntamenti fissi del Gustovalsusa: in settembre la fiera è dedicata alle api e agli apicoltori valsusini, e ai produttori del territorio.

Superficie 12,35 km²
Abitanti  1548
Altitudine 455 m slm

  Piazza Martiri della LIberta n.2, 10050 Bruzolo
tel: 011 9637220

View as a list

  • June 8, 2019 - Sept. 1, 2019: Borgate dal Vivo in Susa Valley
  • Sept. 20, 2019: Clean up Dora in Susa Valley