Ancient Carnival of Lajetto

Condove

folklore and traditions

Il Carnevale del Lajetto, a monte di Condove, nella Valle di Susa, è un antichissimo carnevale alpino abbandonato negli anni ’50 del ‘900, riproposto su iniziativa dell’Associazione Culturale “Le Barbuire” nel 2010. I protagonisti della rappresentazione, che tradizionalmente si svolge l’ultima domenica prima della Quaresima, si possono distinguere in due gruppi di personaggi: i “brutti” e i “belli”.

Alla categoria dei “brutti” appartengono:
-           El Pajass: ha l’aspetto di una feroce e selvaggio animale, assimilabile ad un orso, e veste pelli animali.
-           i Vecchi e le Vecchie: personaggi brutti e animaleschi, che commettono ogni sorta di scherzo ai presenti.

Invece tra i “belli” troviamo:
-           il Dottore e il Soldato: il Soldato scorta il Dottore, portandogli la valigia del pronto soccorso con la quale quest’ultimo visita le Barbuire (che in francoprovenzale vuol dire “maschere”) e somministra loro una “medicina” (in realtà vino o grappa) quando si sentono male e stramazzano al suolo.
-           gli Arlecchini: (due) sulla testa hanno un lungo cappello bianco a forma di cono, ornato con nastri e fiori. Indicano la strada da seguire durante la rappresentazione e ogni tanto si cimentano in un ballo, al suono delle note della banda musicale.
-           il Monsù e la Tòta: un signore e una signora vestiti elegantemente. Fanno da controparte ai Vacchi e alle Vecchie, mostrandosi seri e posati.

Oggi, il corteo delle Barbuire, accompagnato dalla banda musicale, si snoda per i vicoli e le strade della borgata Lajetto tra gli scherzi e le scorribande dei Vecchi e delle Vecchie, fino a raggiungere un grande prato dove il pubblico può osservare il momento culminante della rappresentazione: El Pajass taglia la testa ad un gallo (finto) che è stato appeso ad un albero nel mezzo del grande prato e con questo gesto uccide se stesso, decretando la morte del Carnevale, la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.

  10055 Condove
tel: 011-9636701
proloco.condove@gmail.com |

View as a list

  • Feb. 19, 2023: Carnival of Lajetto in Condove
The historical Carnival of Lajetto

Alberto Milesi e Sara Ghiotto