Sant'Antonino di Susa

Sant'Antonino di Susa

Towns

S.Antonino sorge sulla sponda destra della Dora e il suo nucleo principale si sviluppò attorno alla via Francigena. Citato nei documenti antichi come Sancta Agatae, la presenza dei canonici di S. Antonino della Valle Nobilense, che avevano strutture per l’ospitalità dei pellegrini e viandanti, determinarono la nuova titolazione della parrocchia.

L’edificio a impronta basilicale romanica è uno dei più antichi e imponenti della Valle di Susa: presentava diffuse decorazioni ad affreschi sia internamente che esternamente, delle quali restano lacerto nelle absidi primitive: la Crocifissione (XIV secolo). L’impianto attuale è il risultato di successivi rimaneggiamenti e di un arretramento di 14 metri dell’impianto originale, avvenuto nel 1648. Il campanile romanico è stato dichiarato monumento nazionale.

La sua posizione pianeggiante favorì anche uno sviluppo dell’agricoltura attraverso una sistematica bonifica di alcune località paludose. A fine Ottocento quando venne costruita la ferrovia l’importanza di possedere anche la stazione condusse S.Antonino ad un rapido sviluppo industriale, con i cotonifici Valle Susa della Wild & Abbeg, e la Magnadyne, storica fabbrica di radio e televisori. La zona industriale si sviluppa, al di là della ferrovia, in un’area lontana dal centro abitato, mentre aree residenziali moderne si sono sviluppate in quelle zone un tempo dedicate all’agricoltura. Il territorio montano è caratterizzato da numerose borgate che si sviluppano lungo il versante boschivo, tra queste il Cresto con la pregevole Cappella di S.Brigida (1717). La borgata è punto di partenza di molti sentieri che si collegano che le borgate di Vaie e di Villar Focchiardo, oltre ad escursioni, come il Sentiero dei Franchi. Da segnalare nella frazione San Pietro il cosiddetto castello Billia, residenza estiva di una famiglia di notai radicata in Sant’Antonino sin dal Seicento. L’edificio è ascrivibile allo stile eclettico e neogotico in voga alla fine dell’Ottocento.

Superficie 9,96 km²
Abitanti 4023
Altitudine 380 m slm

 

  Via Torino, 95, 10050 Sant'Antonino di Susa
tel: 011.9639911
info@comune.santantoninodisusa.to.it |

View as a list

  • Sept. 13, 2020: Via Francigena Marathon Val di Susa - CANCELED