Gennaio 2022: un nuovo progetto per la Via Francigena

Abbazie, monasteri   Accompagnamento  Ambiente  Archeologia  Arte sacra  Cicli affrescati  Comuni  Cultura materiale  Enogastronomia  Fortificazioni  Itinerari  Outdoor  Progetti e Comunità  Ricettività  Territorio  Tradizioni 

Il progetto “La Via Francigena in Valle di Susa: voci e luoghi per un turismo esperienziale” è tra i 21 vincitori del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, promosso e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con un obiettivo: la valorizzazione culturale e creativa dei territori allo scopo di renderli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sociale ed economico.

Grazie a questo progetto, a partire dal gennaio 2022, la Valle di Susa si pone un obiettivo importante: costruire un territorio sempre più coeso e consapevole della propria identità culturale e turistica che si identifichi, lungo la Via Francigena, in una Destinazione Turistica Unica.

Capofila il Centro Culturale Diocesano di Susa e partner Unione Montana Valle Susa, Unione Montana Alta Valle Susa, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Associazione Europea delle Vie Francigene, Fondazione Teatro Piemonte Europa, Turismo Torino e Provincia e associazione Itinerari in Musica. La prima fase del progetto, che trova le sue fondamenta nel patto territoriale sottoscritto nel luglio del 2021 “Accordo Destinazione turistica Valle di Susa”, si dipana nel 2022 e prevede uno sviluppo del territorio e della sua attrattività a partire dalla Via Francigena e da alcuni “beni - faro” presenti lungo il percorso: le Gorge di San Gervasio tra Cesana e Claviere, il forte di Exilles e il Castello di Adelaide di Susa con il centro storico. In questi mesi si sono svolte le fasi preparatorie e organizzative degli eventi che si svolgeranno tra luglio e settembre. Oltre alle attività culturali e di wellness individuate sui “beni-faro”, il progetto prevede tre concerti estivi; la creazione del "buongiorno all'ospite", uno strumento di comunicazione a disposizione degli operatori per i vacanzieri che soggiorneranno in Valle; la prima edizione del Valsusa Slow Fest (dedicato al turismo lento e di prossimità, che coinvolgerà vari partner anche transalpini); lo sviluppo di un brand di destinazione turistica; la creazione di un prototipo di arredo urbano da destinare alla Ciclovia Francigena, progetto curato da Atelier Mobile in collaborazione con il Politecnico di Torino; un soggiorno per giornalisti, operatori turistici e influencer per conoscere il patrimonio valsusino. Infine, agli operatori turistici, culturali, della ristorazione e accoglienza è stato riservato un corso di formazione online – tenuto il 22 e 29 marzo e il 5 aprile da Turismo Torino e Provincia, Associazione Europea delle Vie Francigene e Unione Montana Valle di Susa - sui seguenti temi: “Il percorso e la sua gestione. La governance dei cammini”, “I servizi lungo il percorso. La rete dei privati per la sostenibilità del Cammino” e “Lo storytelling dei cammini. Gli eventi e la comunicazione”.

EVENTI ESTATE 2022

DAL 3 AGOSTO ALL'11 SETTEMBRE - EXILLES 
Forte
LA VIA FRANCIGENA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

DOMENICA 3 LUGLIO – AVIGLIANA
Ore 17:30 – Chiesa di Santa Maria Maggiore
LE SERENATE DI MOZART E BEETHOVEN

SABATO 9 E DOMENICA 10 LUGLIO – SUSA e VALLE DI SUSA
Orari e località vari
VALSUSA SLOW FEST

DOMENICA 10 LUGLIO – CLAVIERE
Ore 10 - Gorge di San Gervasio
DAL TIBET ALLA VAL DI SUSA

DOMENICA 10 LUGLIO – SAUZE DI CESANA
Ore 17:30 – Chiesa di San Restituto
ARMONIE VENEZIANE

DOMENICA 24 LUGLIO – CHIOMONTE
Ore 17:30 – Oratorio di Santa Caterina
GLI ARCHI DELLA STEFANO TEMPIA

DOMENICA 24 LUGLIO – CLAVIERE
Ore 10 - Gorge di San Gervasio
DAL TIBET ALLA VAL DI SUSA

DOMENICA 7 AGOSTO – CLAVIERE
Ore 10 - Gorge di San Gervasio
DAL TIBET ALLA VAL DI SUSA

DOMENICA 4 SETTEMBRE – SUSA
Ore 14-22 – Centro storico e Castello della Contessa Adelaide
L’ANTICO RITMO DEL CAMMINO

Scarica il programma completo degli eventi estivi!

Scarica il pieghevole di Regie Armonie!

Scarica il comunicato stampa sull'evento di Exilles!

Scarica il comunicato stampa sull'evento di Susa!