Conferenza storica ad Avigliana

Nella sala consiliare (piazza Conte Rosso 7) alle 20:30 conferenza "Dall'aldiqua all'aldilà" con Valentina Consoli, archeologa classica, e Federico Bottigliengo, egittologo.

L’esperienza di pianificazione delle città, sviluppata nel mondo greco d’Occidente, si connetteva all’esigenza di organizzare il futuro della comunità cittadina, concepita come polis. Attraverso alcuni esempi di fondazioni coloniali e sulla scorta della tradizione letteraria, osserveremo da vicino la progettazione dello spazio urbano, dentro e fuori le mura, intesa dai Greci come idea di “futuro” per la collettività.
Per gli antichi Egizi la pianificazione del “Futuro” trascende i limiti spazio-temporali di questa breve esistenza materiale e si articola in una dimensione “altra” rispetto alla nostra, attraverso un viaggio che il defunto compie nel regno dei morti, per raggiungere la estinazione finale: terre, città e insoliti abitanti fanno da sfondo all'itinerario, che permetterà al defunto di rigenerarsi e rinascere a nuova vita.

Ingresso libero.

Al termine segue un piccolo rinfresco.

Visualizza come lista