Giornata dei Mulini a Salbertrand

| Cultura materiale 

L'Ecomuseo Colombano Romean apre le porte del Mulino idraulico del Martinet e partecipa all'ottava edizione delle "Giornate dei Mulini Storici" organizzata dall'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici.

Sabato 18 e domenica 19 maggio in tutta Italia, il pubblico può accedere a decine di mulini storici, il cui funzionamento è spiegato dai mugnai o dai soci AIAMS.

Obiettivo della manifestazione, lanciata nel 2012, è di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. È anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Nell'ambito della manifestazione il Mulino del Martinet è aperto dalle 14.30 alle 18. Alle ore 15.30 è in programma la visita teatralizzata "Santi, mulini, diavoli e canditi", a cura dell’Associazione ArTeMuDa, con appuntamento davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Salbertrand.

 

Visualizza come lista