M'illumino di meno ad Avigliana

| Ambiente  Outdoor 

Dalle 18 alle 23 sono spente le illuminazioni pubbliche di alcune piazze e monumenti di Avigliana. Quest'anno M'illumino di meno, iniziativa sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, è dedicata alla piantumazione degli alberi. Per questo motivo si invita la cittadinanza a partecipare alla messa a dimora di alcune piante e a una fiaccolata serale da piazza del Popolo al Castello in collaborazione con le associazioni locali.

Programma:

ore 10 piantumazione alberi: Giardino di via Oronte Nota angolo via Don Milano (zona San Pietro). Il Comune mette a dimora alcuni alberi per l'evento e sono illustrati i progetti ambientali in corso.

Ore 18,30 camminata "Sentieri notturni" in collaborazione con le associazioni La Famija ed Drubiaij, Amici di Avigliana, Gruppo cammino e Iride. L'iniziativa è prevista dalle 18:30 alle 20:30 con partenza da piazza del Popolo, di fronte all'ingresso delle scuole medie. Lungo il percorso si ammirano alcuni dei punti più belli di Avigliana antica. Si arriva fino in cima al Castello per osservare il panorama mozzafiato di Avigliana dall'alto. Si consiglia di portare una piccola torcia e vestirsi con abbigliamento comodo. Ad accompagnare i partecipanti con le memorie storiche e gli aneddoti c'è Silvio Amprino. In caso di pioggia la passeggiata è annullata.

Il percorso avviene in parte lungo scalinate e viottoli, aree non illuminate, e fondo sconnesso. Munirsi di pila e scarpe adatte. I bambini devono essere accompagnati dai propri genitori.

Al termine della camminata, chi vuole proseguire la serata nei locali che aderiscono all'iniziativa organizzando una cena a lume di candela può rivolgersi a:

Ristorante Croce BIANCA
Via XX Settembre, 56
Tel. 011 9328191
e-mail: tratt_croce_bianca@libero.it

Ristorante cooperativa La Burnia
Via Drubiaglio, 18
Tel. 011 9342045
e-mail: la-burnia@libero.it

Ristorante San Michele
Via Umberto I, 33
Tel. 011 9341818
e-mail: info@sanmicheleristorante.it

Ristorante Trattoria del Moro
Corso Laghi, 130
Tel. 333 6942137
e-mail: trattdelmoro@gmail.com

Info: www.comune.avigliana.to.it.

Visualizza come lista