Conferenze Sacra 360° a S. Ambrogio

 -  | Abbazie, monasteri   Arte sacra 

L'Associazione Volontari Sacra di San Michele-odv, con il patrocinio dell'Ente Sacra di San Michele, organizza sei conferenze sui temi di arte-architettura, storia e fede alla Sacra di San Michele denominato “SACRA 360°”.
Le conferenze si tengono nella sala convegni (foresteria grande) della Sacra di San Michele al sabato pomeriggio (ore 16.30-18.30).
Il primo ciclo inizia sabato 9 maggio con la lezione di Giuseppe Sergi, professore emerito di Storia Medievale all'Università di Torino, dal titolo “Concetti-guida per la storia religiosa dei secoli centrali del medioevo”. Nello stesso pomeriggio si tiene la lezione di Sonia Damiano, storica dell'arte e Incaricato diocesano per i beni culturali nella diocesi di Saluzzo, che parla dei beni ecclesiastici come fonti per lo studio della religiosità di un territorio.
Sabato 23 maggio lezione "Sacra di San Michele: un tassello di architettura medievale" tenuta da Daniela Vighetti (docente al liceo "Des Ambrois" di Oulx).
Un nuovo ciclo si apre in autunno con la conferenza di GianMaria Zaccone, direttore del Centro Internazionale di Studi Sacro Lino, dal titolo “Il culto a San Michele ed il fenomeno del pellegrinaggio” prevista per sabato 26 settembre. Seguono altri incontri fino a sabato 24 ottobre.

Info: presidenza@avosacra.it.

Sant'Ambrogio di Torino Comune di Sant'Ambrogio di Torino
Sant'Ambrogio di Torino Immagini sindoniche - Affresco Assunzione Sacra di San Michele
Sant'Ambrogio di Torino Monte Pirchiriano
Sant'Ambrogio di Torino Sacra di San Michele

Visualizza come lista