Valsusa Filmfest a Bussoleno

| Ambiente 

La 24^ edizione del Valsusa Filmfest, che si sta svolgendo in diversi momenti del periodo estivo in seguito al rinvio causato dall’emergenza sanitaria, sta portando anche delle piacevoli sorprese e nuove iniziative.

Due tra le famiglie più importanti dello spettacolo e del cinema italiano hanno voluto omaggiare il Filmfest rispondendo positivamente ad una richiesta molto particolare.

Le famiglie sono quelle di Sofia Loren e Carlo Ponti e di Mike Bongiorno, con i loro figli Edoardo Ponti e Nicolò Bongiorno.

L’associazione Valsusa Filmfest ha scritto un email a Edoardo Ponti e a Nicolò Bongiorno, ricordando quanto sia importante riuscire a continuare comunque a offrire occasioni di aggregazione e fruizione culturale, chiedendo la possibilità di proiettare gratuitamente e senza costi di noleggio e distribuzione i loro due film.

Entro poche ore è arrivato il sì convinto da parte di entrambi, con una liberatoria che autorizza alle proiezioni di questi due bellissimi film sul tema della montagna, alle ore 21:30 nello spazio esterno del Polivalente, in un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Bussoleno e la parrocchia Santa Maria Assunta.

L’ingresso è gratuito e contingentato per garantire il distanziamento di sicurezza.

Nicolò Bongiorno, documentarista e figlio di Mike Bongiorno e Daniela Zuccoli, aveva ricordato l’amore per la Valle di Susa da parte di suo padre. È poco noto infatti che il famoso presentatore aveva conosciuto la nostra Valle ai tempi della guerra, quando da partigiano l’aveva frequentata in fuga da Torino. Grazie alla sua conoscenza dell’inglese era stato coinvolto come staffetta ed in seguito arrestato, deportato dapprima nel carcere di San Vittore e poi in alcuni campi di concentramento. Sul sito dell’ANPI nazionale a lui è dedicata una pagina. Dopo la guerra Mike Bongiorno aveva spesso frequentato la Valle per praticare sport in alta quota. Il figlio Nicolò ha voluto realizzare il film sul Cervino nel 2014 per ricordare il padre, insieme alla guida valdostana Hervé Barmasse.

Edoardo Ponti, figlio di Sofia Loren e Carlo Ponti ha realizzato il cortometraggio “Il turno di notte lo fanno le stelle” in collaborazione con l’amico Erri De Luca che ne ha scritto la sceneggiatura traendola da un suo libro. Il racconto fa incrociare le vite di un uomo e di una donna messe alla prova da una malattia. Entrambi devono subire un intervento a cuore aperto e, per sostenersi a vicenda durante il ricovero preventivo, si promettono che, se tutto fosse andato bene, avrebbero scalato le Dolomiti per celebrare la vita ritrovata. Dimessi dall'ospedale e pronti a partire vanno, decisi a risalire la montagna, dove tutto è assoluto… per rinascere.

 

Visualizza come lista