Itinerario 4 - Montebenedetto e Susa

auto

La visita all’antica Certosa di Montebenedetto, immersa nel silenzio e nella pace di una radura sui monti di Villar Focchiardo, a mille metri di quota, è una vera scoperta. I monaci di San Bruno giunsero in questo luogo alle soglie del 1200, dopo una brevissima permanenza presso la Losa, a Gravere, e vi rimasero fino alla fine del XV secolo, quando fu abbandonato a causa di un evento alluvionale. Ancora oggi la Certosa conserva il fascino di un piccolo monastero medievale, con la chiesa dalla struttura essenziale e i resti delle case dei monaci certosini.

La scoperta della storia e dell’arte di Susa avviene attraverso un gradevole percorso nelle vie cittadine, dove è possibile ammirare i monumenti celtici, romani e medievali e il ricco patrimonio culturale di questa città, chiamata “porta d’Italia” per la sua importanza quale luogo di transito internazionale.

  • sviluppo: 26 km

Da Villar Focchiardo seguire Via Chiaberto e via Limbo e proseguire per 9 km lungo la strada (sempre asfaltata tranne che negli ultimi 200 m) che sale in mezzo ai castagneti sino alla Certosa di Montebenedetto.

Rientrati a Villar Focchiardo, seguire la Strada Statale n.24 in direzione ovest sino a Susa (17 km).

Visualizza come lista