Danza delle Spade

San Giorio di Susa

Cultura popolare

Nella Valle di Susa la danza delle spade sopravvive nei paesi di Giaglione, Venaus e San Giorio, dove gli spadonari hanno il compito di accompagnare la statua del santo patrono durante la processione in suo onore (con la sola eccezione di San Giorio, dove la danza delle spade è abbinata, dal 1929, alla rappresentazione legata alla leggenda di un feudatario spodestato e in cui il ruolo degli spadonari è quello di coraggiosi eroi che liberano la comunità oppressa).

La danza delle spade viene fatta rientrare in quel complesso sistema di riti primaverili che segnano il delicato momento di trapasso dall’inverno alla primavera, dalla morte alla rinascita. Spesso è collegata alla presenza di una struttura lignea a forma di tronco di cono, ornata con nastri, fiocchi, fiori e frutti e dentro alla quale viene posto del pane benedetto. La danza in cui si cimentano è costituita da precisi movimenti e figure che possono essere ricondotti ad antichi cerimoniali destinati ad invocare la fertilità dei campi. Anche i loro costumi, caratterizzati da copricapi adorni di nastri e fiori colorati, hanno lo stesso scopo.

La performance degli spadonari di San Giorio invece è inserita nella rappresentazione della leggenda della soppressione del feudatario, una rievocazione medievale incentrata sulla simbolica liberazione da un tiranno locale che esercitava il diritto dello jus primae noctis, ovvero il privilegio di poter trascorrere la prima notte di nozze con le novelle spose. La danza delle spade di San Giorio avviene nell’ambito della festa religiosa dedicata al santo, il 23 aprile, e si svolge ai piedi del castello del paese. Alcuni personaggi importanti della rappresentazione sono la Mignona, la giovane sposa insidiata dal feudatario, scortata dalle abbadesse, lo sposo o abbà, e ovviamente il feudatario. Nel corso della festa, viene messa in scena la sanguinosa uccisione del signorotto locale e in seguito la giornata prosegue all’insegna di cortei, esibizioni degli spadonari e uffici sacri.

  10050 San Giorio di Susa
tel: 0122-49666
comune.sangiorio@libero.it |

La danza delle Spade avviene in occasione della Festa patronale di San Giorgio il 23 aprile o la domenica più vicina.

Visualizza come lista

  • 11 Aprile 2024 - 03 Maggio 2024: Festa patronale di San Giorgio a San Giorio
Soppressione del Feudatario

Alberto Milesi e Sara Ghiotto