Scenario Montagna e gli IEP!: cultura, spettacoli ed esperienze

SCENARIO MONTAGNA, primo festival “sulla montagna” in Piemonte e da 15 anni punto di riferimento per gli eventi ad alta quota, ha creato un nuovo format, in stretta collaborazione con i partner, gli enti, le associazioni.

• GLI IEP!
Cuore innovativo di SCENARIO MONTAGNA 2020 sono gli IEP!, ITINERARI ESCURSIONISTICI PERSONALIZZATI: cultura, spettacoli ed esperienze “in cammino”. Vere e proprie escursioni-spettacolo, da fruire in totale sicurezza dal punto di vista sanitario, in cui artisti e performer si mettono a disposizione dello “scenario”, interpretandolo e raccontandolo insieme agli escursionisti-spettatori; creando inoltre l’opportunità, spesso unica, di avere con loro un rapporto face-to-face. Ogni IEP! dura mezza giornata o una giornata intera, a seconda del percorso, ha un proprio tema ed è accompagnato da guide ambientali escursionistiche, a cui spetta il racconto del territorio, dei paesaggi e delle peculiarità naturalistiche e culturali.

Programma:

25 LUGLIO, LAGO PICCOLO AVIGLIANA
“RIFLESSI SONORI – ECHI D'ACQUA E DI MUSICA”
Dalle ore 9.00 CON: SIMONE CAMPA
Costo: €15

Appuntamento nel distretto dei Laghi di Avigliana. La natura rigogliosa che circonda il Lago Piccolo farà da sipario alle sonorità di Simone Campa, musicista, suonoterapeuta e direttore artistico di Orchestra Terra Madre di Slow Food. Voce, strumenti etnici e suoni ancestrali da sempre usati dall’Uomo per entrare in contatto con gli elementi e con l’incanto della natura, daranno vita a suggestive atmosfere rilassanti e meditative. Muoversi nel verde, esplorando un habitat così vicino eppure così lontano e sconosciuto, farsi guidare lungo un percorso tra Acqua e Natura, ascoltando echi dell’una e dell’altra, respirare a pieni polmoni e abbandonarsi alle vibrazioni ed ai riflessi sonori di Simone Campa: sarà, questo, uno IEP! per scoprire ecosistemi inaspettati, fuori e dentro di noi. Le guide ambientali escursionistiche dei Parchi delle Alpi Cozie accompagneranno l’intera escursione-evento per raccontare le meraviglie naturalistiche, paesaggistiche e faunistiche di un territorio tutto da scoprire.

5 AGOSTO, SESTRIERE
“SENTIERI DEL COLLE, SUONI D’IRLANDA”
Dalle ore 9.00
CON FEDERICO SIRIANNI & THE IRISH COFFEES

L’incontro tra Federico Sirianni e gli Irish Coffees è stato naturale e forte come una pinta di Guinness o – appunto – come un caffè irlandese. La sua voce e la sua chitarra sono il whiskey che si unisce alla panna e al caffè del violino di Elisabetta Bosio e delle percussioni di Cosimo De Nola.

Compositore genovese, ma adottato in età adulta da Torino, Federico Sirianni è considerato erede della grande “Scuola genovese dei cantautori”. Ospite giovanissimo al Premio Tenco 1993, vince in seguito il Premio Musicultura della Critica (2004), il Premio Bindi (2006) e il Premio Lunezia Doc (2010). Il disco “Nella prossima vita” (2013) realizzato insieme agli GnuQuartet è stato definito dalla critica specializzata “uno degli album italiani più belli dell’anno”, mentre l’ultima produzione discografica, “Il Santo” (2016), ha ricevuto la Menzione Speciale del Club Tenco per la manifestazione Musica contro le mafie. Numerose le collaborazioni e le interazioni artistiche, dal poeta torinese Guido Catalano alla “star” internazionale del trasformismo Arturo Brachetti, da Gianpiero Alloisio, storico collaboratore di Giorgio Gaber al grande clown Django Edwards. E’ stato autore musicale e attore per il Teatro della Tosse di Genova, ha insegnato Songwriting alla Scuola Holden di Torino ed è Tutor per il progetto della Regione Liguria “Cantautori nelle scuole”.

Diplomata in violino al Conservatorio G. Verdi di Torino, Elisabetta Bosio si è perfezionata in musica folk a Lorient, in Bretagna, con i maestri bretoni Fred Samzun, Christian Lemaitre e l’irlandese Gerry O’ Connor. Cosimo De Nola è batterista professionista e, tra le altre esperienze, fondatore e batterista del progetto “Storycase” presente nel calendario mensile del Jazz Club di Torino.

Il trio ci farà immergere nelle atmosfere magiche delle aree irlandesi e scozzesi attraverso danze, canzoni celebri, reels e jigs tra i più conosciuti di un repertorio tradizionale che dal legame tra Uomo e Natura ha costruito il suo vibrante canzoniere.

6 AGOSTO, SAUZE DI CESANA, VALLE ARGENTERA
“PHOTOHIKE IN VALLE ARGENTERA”
Dalle ore 9.00
CON SIMO COCCO

Giovedì 6 agosto gli IEP! ci portano a Sauze di Cesana, alla scoperta della Valle Argentera. Tema: la fotografia di montagna.

Il fotografo di montagna Simo Cocco ci accompagnerà ad esplorare una delle valli più belle delle Alpi Cozie raccontandovi i piccoli trucchi per fotografare al meglio in ambiente montano sia con la reflex che con il vostro smartphone. Le sue esperienze di reportage in Perù, Bolivia, Cile e Nepal ti permetteranno di scoprire come immortalare al meglio il fascino metafisico della montagna.

Simo Cocco ha cominciato a coltivare la sua passione per i viaggi e per la fotografia a 18 anni, grazie ad un'avventura in Centro America a 18 anni, tra Nicaragua, Guatemala, Belize e Messico accompagnato da una macchina fotografica digitale da 2MP. Da lì un susseguirsi di viaggi, esperienze e avventure sempre legati al mondo della fotografia.

Come ama dire Simo: "Molti di voi hanno belle storie da raccontare, anche solo ai propri amici. Vorrei darvi gli strumenti per farlo in maniera piacevole e fortemente comunicativa: ma ricordate, il cuore lo metterete sempre voi!"

14 AGOSTO, SAUZE D’OULX, AREA DAVANTI ALLA CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA
“A IEP! AT THE OPERA”
Ore: 21.00
Con: OPERA OFF

Il 14 agosto è…Vigilia di Ferragosto all'Opera! Ma, trattandosi di uno IEP! e di Scenario Montagna sarà un'Opera come non l'avete mai vista.

Uno IEP! particolare, questo, perché, per una volta, non cammineremo per le montagne ma resteremo nel luogo più caratteristico di Sauze d'Oulx e del suo centro storico: il prato davanti alla chiesa di San Giovanni Battista, recentemente valorizzata da una splendida illuminazione artistica che la avvolge di colori.

E poi perché assisteremo ad una performance davvero speciale legata alle più famose arie d'Opera, grazie a OPERA OFF - L'Opera dove non l'avete mai vista.

Opera off – stagione d’opera lirica itinerante, racconta e realizza l’opera lirica attraverso la multidisciplinarietà. Parola, musica, canto e arti visive sono le fondamenta. L’utilizzo di espressioni artistiche che hanno la forza di accogliere pubblici variegati. Lo scopo è avvicinare l’opera lirica ad un pubblico giovane e curioso, per rendere coinvolgente ed accessibile tale patrimonio culturale, attraverso un percorso di riscoperta diffuso in scenari non convenzionali, diventando punto d’incontro per l’eterogenea realtà della Città. Rendere attuale l’opera significa farla rivivere in contesti differenti ed alternativi, con spettacoli site specific.

La Società Culturale Artisti Lirici Torinese “Francesco Tamagno” costituita nel 1992 a Torino e guidata dalla direzione artistica di Angelica Frassetto, è attualmente una delle sette imprese liriche riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali.

17 AGOSTO, CLAVIERE
“VIE”
Dalle ore 9.00
Con: KATIA ZUNINO

Applaudita performer, docente, ricercatrice e arpaterapeuta, Katia Zunino sorprende continuamente portando l’arpa verso territori artistici inesplorati. Protagonista di concerti nei più prestigiosi teatri italiani (Teatro Regio Torino, Carlo Felice di Genova, Teatro alla Scala e il Teatro Filodrammatici di Milano, Mole Vanvitelliana di Ancona, Rocca Costanza di Pesaro...), e nelle più importanti rassegne e festival in Italia e all’Estero (Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia). Toccherà a lei immergere gli ieppisti che esploreranno i sentieri sopra Claviere nelle atmosfere magiche di uno strumento, l’arpa celtica, che è fin dalle sue origini fortemente collegato alla natura.

18 AGOSTO, CESANA
“ORIENTEERING EXPERIENCE - TECNICHE DI ORIENTAMENTO E SOPRAVVIVENZA IN MONTAGNA”
Dalle ore 9.00
CON: STEFANO MANDUCO

Una vera esperienza “immersiva”: gli ieppisti scopriranno in modo divertente e coinvolgente le tecniche di Orienteering e come sopravvivere in ambiente montano anche senza apparenti mezzi. Come orientarsi, come trovare l’acqua, come accendere un fuoco, come trovare riparo. Accompagnati da Stefano Manduco, esperto di queste tecniche, e dalle guide escursionistiche dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Cozie, i partecipanti scopriranno non solo le meraviglie delle montagne e dei panorami sopra Cesana Torinese, ma anche un modo nuovo di vedere la natura e la montagna.

• IL BARDONECCHIARP FESTIVAL (18–23 AGOSTO) 
Dal 2013 costola arpistica e internazionale di “Scenario Montagna”, anche il BardonecchiArp Festival sotto la direzione di Katia Zunino si adegua all’emergenza sanitaria, non rinunciando però ai suoi eventi in presenza, che prendono anch’essi la forma degli IEP!

LA MASTERCLASS INTERNAZIONALE
Dal 18 al 23 agosto la Masterclass internazionale – quella sì – sarà online con artisti quali la stessa KATIA ZUNINO, ADRIANO SANGINETO, FABIO RIZZA, la francese MARIANNE GUBRI, la sino-libanese trapiantata da anni a Réunion AMEYLIA SAAD WU.

21 AGOSTO, BARDONECCHIA, CAPPELLA DI S.ANNA E FORTE BRAMAFAM “SACRO E PROFANO”
Dalle ore 15.00 CON: ADRIANO SANGINETO
Costo: €15

Un’esperienza “in cammino” che condurrà gli ieppisti a scoprire i luoghi e i sentieri che circondano Bardonecchia, con la Cappella di S.Anna (il sacro) ed il Forte Bramafam (austero difensore militare dei confini) con il suo museo. Ospite musicale: Adriano Sangineto. Nato e cresciuto nell'ambiente della liuteria paterna, Adriano si forma come musicista venendo a contatto con personalità di spicco della cultura popolare internazionale, come Alan Stivell, Carlos Nunez, i Chieftains e altri. Appassionato degli strumenti popolari in generale, esprime un eclettismo musicale in svariati ambiti musicali, dalla musica antica a quella moderna, passando per la musica classica, il new age, il pop, e rivalutando la musica popolare italiana ed europea con arrangiamenti originali. Adriano suona numerosi strumenti a fiato e a corda e si specializza in clarinetto al conservatorio di Milano e in arpa celtica compiendo degli studi da autodidatta. Impegnato nella costante ricerca di nuove sonorità, ha sviluppato una tecnica personale che trasforma l'arpa celtica in uno strumento di grande coinvolgimento stravolgendo ogni connotazione. Nel 2012 ottiene un riconoscimento al "Golfo dei Poeti film festival" di Lerici come compositore della migliore colonna sonora tra i cortometraggi in gara. Nel 2013 Adriano fonda il gruppo Antica Liuteria Sangineto, con cui presenta un repertorio di musica antica (dal Medioevo al Barocco) utilizzando strumenti desueti ricostruiti dal padre liutaio a partire dai dipinti di maestri pittori del Rinascimento (quali Giorgione, Piero di Cosimo, Gaudenzio Ferrari e Leonardo da Vinci). Con questo gruppo incide nel dicembre del 2013 una monografia dedicata agli strumenti musicali nell'arte pittorica che promuove in giro per l'Italia e la Francia.

22 AGOSTO, BARDONECCHIA, L’ALVEARE
“YOGARPA”
Dalle ore 10.00
Costo: €10

Può un concerto essere anche una esperienza fisica e mentale legata allo Yoga. Oppure: può un’esperienza di Yoga diventare – contemporaneamente – un concerto? Sì se insieme ad una insegnante di Yoga a suonare e condurre questa insolita esperienza (già sperimentata con successo lo scorso anno) è Katia Zunino. Il giardino dell’Alveare si trasforma, sempre all’aperto e sempre rispettando i protocolli anti-Covid, in un luogo in cui mente, corpo e musica si incontrano per generare sorprendenti effetti di benessere fisico e psichico.

22 AGOSTO, BARDONECCHIA, ROCHEMOLLES
“VIE”
Dalle ore 10.00 CON KATIA ZUNINO
Costo: €15

“Vie”: da pronunciarsi all’italiana nel senso di “cammini, percorsi”, o alla francese nel senso di “vita”? Forse entrambi. Toccherà in ogni caso a Katia Zunino il compito si svelare il mistero in uno IEP! che toccherà la splendida borgata di Rochemolles. Applaudita performer, docente, ricercatrice e arpaterapeuta, Katia Zunino sorprende continuamente portando l’arpa verso territori artistici inesplorati. Protagonista di concerti nei più prestigiosi teatri italiani (Teatro Regio Torino, Carlo Felice di Genova, Teatro alla Scala e il Teatro Filodrammatici di Milano, Mole Vanvitelliana di Ancona, Rocca Costanza di Pesaro...), e nelle più importanti rassegne e festival in Italia e all’Estero (Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia).

23 AGOSTO, BARDONECCHIA, HORRES
“CONFINI OLTRE I CONFINI”
Dalle ore 10.00 CON: ELENA RUSSO
Costo: €15

A poche centinaia di metri dalla Francia, Bardonecchia, si sa, è l’essenza del luogo di confine. Confini che verranno esplorati in uno IEP! che condurrà gli spettatori escursionisti fino alla cappella dei SS. Andrea e Giacomo di Horres. La cappella è situata ai margini di un antico alpeggio, in splendida posizione do- minante su tutta la conca di Bardonecchia. Eppure lo IEP! che partirà da Rochemolles, pur sfiorando confini tra nazioni li scavalcherà musicalmente grazie alla kora di Elena Russo. Strumento a corde pizzicate, a metà tra un'arpa e un liuto, originario dell'Africa occidentale, la kora con il suo suono ipnotico e le sue note avvolgenti è uno di quegli strumenti capaci di rapirci e di portarci in uno stato di contemplazione e meditazione. 

23 AGOSTO, BARDONECCHIA, L’ALVEARE
Ore 15.00
MASTERCLASS LIVE con ELENA RUSSO

23 AGOSTO, BARDONECCHIA, TUR D’AMUN
Ore 17.30
Conferenza/Concerto: “GEOGRAFIA SACRA E TRADIZIONE SEGRETA DEL NORD (TRADIZIONE SPIRITUALE IN VAL DI SUSA DEI DRUIDI E DEI CELTI)”
CON KATIA ZUNINO E ANDREA COGERINO

Informazioni e modalità di partecipazione: www.scenariomontagna.it - tel. 3402806396.  

Visualizza come lista