Siole pien-e ad Almese

 -  | Enogastronomia 

A Rivera di Almese si svolge la nuova edizione della manifestazione “Siole pien-e”, organizzata dall’associazione Siole Pien-e con il patrocinio del Comune di Almese e la collaborazione delle tante associazioni, dei ristoranti e dei cittadini di Rivera. Programma:

venerdì 4 ottobre
Ore 21 concerto organizzato dalla Filarmonica di Rvera diretta dal maestro Giorgio Bunino.

Sabato 5 ottobre
Ore 14 giochi e intrattenimento al campetto sportivo, a cura degli animatori dell’oratorio. Seguiranno premiazioni e merenda per tutti.
Concorso “Siole pien-e & torte” aperto a tutti – Consegna delle teglie da concorso entro le ore 14,30 presso il salone parrocchiale. Sarà stilata una classifica riservata ai bambini che parteciperanno al concorso delle torte;
Passeggiata musicale con distribuzione di sonetti a cura della Filarmonica di Rivera.
Aperutra della mostra sulle “robe veje” nei locali del vecchio municipio.
Mostra “Pezze… pazze” degli alunni della Scuola Primaria di Rivera, nei locali della scuola, a cura delle scuole di “patchwork” delle valli di Susa e della associazione “La Ghiandaia” di Caselette.
Ore 17 degustazione dei piatti in concorso a cura di una giuria popolare.

Gli interessati ad acquistare le teglie di cipolle ripiene possono prenotarle entro le ore 10 di giovedì 3 ottobre telefonando al n. 349 8293480 (ritiro dalle10 alle 18 di sabato 5 ottobre).

Domenica 6 ottobre
Ore 9 apertura manifestazione “Bancarelle in piazza” e mercato dei prodotti tipici del territorio.
Estemporanea di pittura al Ricetto per l’Arte (San Mauro), a cura dell’Associazione Culturale Cumalè (tema: Arte, Artigianato, Musica e… Siole Pien-e).
Ore 11 Messa nella Chiesa di Santo Stefano di Rivera e processione.
Degustazione di “Bignette cui pum e siole pien-e”.
Ore 12.30 pranzo a base di prodotti tipici nel salone parrocchiale. Prenotazioni entro le ore 12 di venerdì 4 ottobre telefonando al n. 3887525392. Parte del ricavato sarà devoluto per i lavori di ristrutturazione della casa parrocchiale.
Ore 14.30 visite guidate alla Villa romana di frazione Grange, a cura dell’associazione Arca di Almese.
Attrazioni e trucco bimbi - giostre - gonfiabili - giochi popolari.
Storia itinerante con personaggi fantastici, a cura degli animatori dell’Oratorio.
Incontro dimostrativo di Basket con gli atleti dell’Olimpia Knights di Villar Dora.
Esibizione di ginnastica acrobatica degli atleti dell’Olimpia Sport di Villar Dora.
Ore 15 concerto della giovane orchestra dell’Istituto comprensivo di Almese, diretta dal maestro Giorgio Bunino, nella piazza della Chiesa di Santo Stefano, organizzato dalla Filarmonica di Rivera (in caso di maltempo il concerto è annullato).
Ore 21 concerto organizzato dal Coro Riparia di Villardora, diretto dalla maestra Elisabetta Devigili Tramonte, nel salone parrocchiale.
Premiazione dei concorsi gastronomici “Siole Pien-e & Torte” e dell’Estemporanea di pittura.

Martedì 8 ottobre
Ore 21 degustazione guidata di vini e altri prodotti tipici del territorio con l’Onav - sez. di Torino (VII edizione) nel salone Parrocchiale, a cura dell’Associazione Tutela e valorizzazione Baratuciat e vitigni minori (evento su invito).

Venerdì 11 ottobre
Ore 21 concerto “Vijà cantà” nel Salone parrocchiale, con la partecipazione di alcuni Cori della Valle di Susa.

Sabato 12 ottobre
Ore 21 spettacolo teatrale in chiave moderna, “I Promessi Sposi”, organizzato dai ragazzi dell’Oratorio, nel salone parrocchiale.

Visualizza come lista