Musica d'autunno ad Almese

 - 

Giunta alla sua XXVIII edizione, “Musica d’Autunno” torna con due concerti nella chiesa parrocchiale (via Avigliana 32) alle ore 21.

La rassegna “Musica d’Autunno” è organizzata dal coro polifonico Mater Ecclesiae grazie al supporto del Comune di Almese, della Fondazione Magnetto e della Finder, e con il patrocinio di Organalia e dell’Associazione Cori Piemontesi.

Si parte domenica 13 ottobre, con la serata “Giovani talenti”, dedicata alla musica per organo e tromba, durante la quale vengono eseguiti i brani di Telemann, Bach, Vivaldi, Franck e Vierne. Ad esibirsi i giovanissimi interpreti Francesca Ajossa, organista cagliaritana, diplomata al Conservatorio della sua città, attualmente impegnata in un Master in organo all’Università “Codarts” di Rotterdam, dove è risultata vincitrice della “Grada van Beek-Donner Scholarship 2018-2019”, e Mattia Gallo, trombettista almesino, diplomatosi quest’anno al Conservatorio di Torino, prima tromba dell’Orchestra PianoLink Philharmonic di Milano e collaboratore stabile di importanti orchestre come la Filarmonica del Piemonte, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, l’Orchestre Symphonique des Alpes e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino.

Sabato 19 ottobre ha luogo il secondo concerto della rassegna, dal titolo “Magnificat”, dedicato ai 40 anni di attività del coro polifonico Mater Ecclesiae di Almese. Per l’occasione, si uniscono al coro - diretto dal maestro Silvano Bertolo - l’organista Paolo Giacone e il gruppo d’archi “Poesis”, formato da Enrichetta Martellono e Maria Cristina Rallo (violini), Magdalena Vasilescu (viola) e Massimo Barrera (violoncello). Parteciperanno inoltre, come solisti di canto, i soprani Rita La Vecchia e Lyudmyla Porvatova, il contralto Roberta Garelli, il tenore Franco Giorda, i bassi Marzio Ferrero e Simone Giorda e il baritono Ignazio de Simone. La serata vede l’esecuzione dei “Magnificat” di Tomaso Albinoni e di Franz Schubert e di alcuni brani caratteristici del repertorio del coro almesino.

Visualizza come lista