Il Grande Cortile in Valle di Susa

 - 

Primi appuntamenti con "Il Grande Cortile". “Costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera”. La difesa dell’ecosistema alpino all’epoca del cambiamento climatico a 30 anni esatti dalla intuizione dell'ecopacifista Alex Langer.

Programma:

mercoledì 20 novembre ore 21 ad Avigliana, biblioteca civica "Primo Levi" (via IV novembre 19). In collaborazione con il comune di Avigliana, l'ANPI di Avigliana, il MAD (Micro Accoglienza Diffusa), Spazio sociale VisRabbia, presentazione del libro "Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina" di Maurizio Pagliassotti, ediz. Bollati Boringhieri. Con l’autore conversa Marco Aime.

Sabato 23 novembre ore 16 a Condove, biblioteca di pace "Achille Croce" (via Roma 1). In collaborazione con Comune di Condove, Gruppo Clima Valsusa, Presidio Europa, e Cattolici per la Vita della Valle, a 30 anni dalla convocazione a Trento da parte di Alex Langer di un seminario per la difesa dell'ecosistema alpino contro il traffico di transito, la speculazione immobiliare, le grandi opere e i grandi eventi inquinanti viene ricordato l'ambientalista con chi gli succedette al
Parlamento Europeo e ne continuò l'azione anche nel Parlamento italiano, nel movimento antinucleare e per le energie rinnovabili e nel movimento di azione non violenta. Gianni Tamino, docente di Biologia Generale e di fondamenti di Diritto Ambientale e del corso di specializzazione in bioetica all'Università di Padova e membro del Comitato Nazionale sui rischi biologici alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Intervengono i giovani di Friday For Future; Claudio Giorno, Paolo Prieri, Gigi Richetto, Mauro Rubella, fra coloro che parteciparono allo "storico" incontro dell'ottobre del 1989 e hanno conosciuto Langer.

Venerdì 13 dicembre ore 21 a Sant'Ambrogio di Torino, sala consigliare (via Caduti per la Patria 27). In collaborazione con il Comune di Sant’Ambrogio di Torino, con il Gruppo Cattolici per la Vita della Valle, Comitato santambrogese No Tav e vigilanza cave, Controsservatorio Valsusa, Fra’ Beppe Giunti, Livio Pepino e Nello Rossi si confrontano su carcerazione, autorità, diritti, potere, giustizia, politica e libertà, presentando le loro ultime pubblicazioni "Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo", ed. Gruppo Abele, "Padre Nostro che sei in Galera", ed. Messaggero.

Avigliana Comune di Avigliana
Condove Comune di Condove
Sant'Ambrogio di Torino Comune di Sant'Ambrogio di Torino

Visualizza come lista