Archeoapericena ad Avigliana

| Archeologia 

L'associazione A3 organizza alle ore 19.30 al ristorante la Burnia (via Drubiaglio 18) "L’archeologia racconta: l’insediamento alpino di Orgères (La Thuile-AO) tra II e XVII secolo". Relatori Chiara Maria Lebole e Giorgio Di Gangi del Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Torino.

Il sito archeologico di Orgères in Val D’Aosta, la cui origine data al I secolo d.c., ha avuto nel corso della sua lunga esistenza, fino alla piena età moderna, numerose funzioni che si sono succedute in tempi diversi. La ricerca, un progetto di “Archeologia pubblica” in cui Enti locali, Università, aziende private e cittadini si sono uniti per dare forza all'iniziativa, ha permesso di indagare l'evoluzione della località svelando caratteristiche estremamente interessanti di questo sito alpino.
Il programma di ricerca universitario, le metodologie innovative e la forte
collaborazione interdisciplinare, hanno messo in evidenza una sorta di
‘incongruenza alpina’: se da un lato si percepisce un forte dinamismo legato al
controllo del transito dei valichi, dall’altro si ha l’impressione di una certa ‘staticità’ imputabile ad un forte riuso delle strutture preesistenti e ad una limitata
circolazione dei materiali che rendo difficile inserire i reperti in griglie
cronotipologiche. Nonostante l’innegabile complessità interpretativa è stato possibile individuare fasi di vita cronologicamente inseribili tra il I d.C. e il XVII-XVIII sec.: la complessità dell’archeologia alpina può trovare delle valide risposte, a domande storiografiche precise, solamente con l’impostazione di un progetto fortemente interdisciplinare.

Costo 12 euro a persona.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 20 novembre: archeologia.aviglianese@gmail.com - tel. 3471424465 (lun-dom ore 10-20); ufficioiat@turismoavigliana.it - tel. 0119311873 - 3711619930 (mer-gio ore 10-13; ven-sab-dom ore 10-13; 14-17.30).

Visualizza come lista