Notte dei Licei Classici a Susa

Il liceo classico Norberto Rosa, che fa parte della Rete Nazionle dei Licei Classici, partecipa alla VI edizione della “Notte Nazionale dei Licei Classici“ che si svolge nei locali della scuola (piazza Savoia 19).

La manifestazione si apre alle ore 18, in contemporanea con tutti i licei classici d’Italia che aderiscono all’iniziativa, con la proiezione di un video prodotto dal liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale e la lettura del testo prescelto dalla commissione organizzatrice.

Quest’anno il liceo ospita il professor Gianfranco Gianotti, ordinario di Filologia Classica all’Università di Torino e membro dell’Accademia delle Scienze di Torino (nonché ex allievo del “Norberto Rosa”), che tiene una conferenza dal titolo “Apuleio filosofo, mago, narratore”. Seguono letture, performances teatrali, musicali e drammatizzazioni a cura degli studenti. Il tema della “Superstizione” è il motivo conduttore di gran parte della serata. L’evento prosegue con un rinfresco e si conclude alle ore 24, di nuovo in contemporanea con tutti i licei classici di Italia, con la lettura di un brano tratto dall’“Agamennone” di Eschilo.

Visualizza come lista