Musica per diventare grandi ad Avigliana

 - 

Ritorna "Musica per diventare grandi", ciclo di incontri sui benefici della musica a cura del centro studi di didattica musicale "Roberto Goitre" con il patrocinio e il contributo della Città di Avigliana. "Fare musica insieme per educare a vivere insieme" è il tema della seconda edizione.

Durante gli incontri si affronta il tema della musica come esperienza collettiva e come collante delle relazioni sociali. In una società che si configura sempre più come virtuale e in cui bambini e ragazzi nativi digitali si stanno abituando a relazioni di amicizia sempre più social e sempre meno reali l'esperienza del fare musica insieme diventa significativa e fondamentale per educare, o forse rieducare, all' interazione e alla socializzazione.

Si parte venerdì 28 febbraio alle ore 20.45 nella biblioteca civica "Primo Levi" (via IV Novembre 19) con il primo incontro "Le relazioni sociali nell'infanzia e nell'adolescenza" con la presentazione del libro "Figli virtuali" di Annalisa D'Errico e Michele Zizza.

Venerdì 27 marzo all'auditorium "D. Bertotto" (via Cavalieri di Vittorio Veneto 3) alle ore 20:45 "Musica, cervello e socialità: la pratica musicale per lo sviluppo dell'empatia e della socialità". Intervengono Silvia Cucchi, musicista e phd in Neuroscienze e Lorella Perugia, musicista e presidente del Centro Goitre. Durante la serata interventi musicali a cura di Corelli Guitar Consort di Pinerolo diretto da Giovanni Freiria, Silvia Cucchi al pianoforte,

Sabato 16 maggio nella palestra del centro polifunzionale "La Fabrica" (via IV Novembre 19) dalle ore 10:30 alle ore 12:30 laboratorio musicale "Canti per giocare": canti e giochi della tradizione popolare. Laboratorio per famiglie con bambini da 4 a 8 anni a cura dei docenti del Centro Goitre. Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi: comunicazione@centrogoitre.com.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Info: www.centrogoitre.com