Antropocene a S. Ambrogio

Dalle 9 alle 18 alla Sacra di San Michele (via alla Sacra 14) "Antropocene. L'equilibrio spezzato e la difesa del creato".

Giornata di formazione per insegnanti. L’emergenza ambientale dei cambiamenti climatici già in atto sollecita l’umanità a un'importante riflessione ecologica e sociale a cui la scuola è chiamata a dare un contributo. La giornata intende stimolare gli insegnanti a un maggiore impegno, coniugando informazione scientifica e umanesimo nella loro azione educativa in favore dei giovani e dell’ambiente in cui vivono.

Programma:

ore 9 accoglienza partecipanti e saluti delle istituzioni
· Don Claudio Massimiliano Papa (rettore della Sacra): introduzione e moderatore.
· Gianni Boschis (docente di Geografia e documentarista): I cambiamenti climatici: emergenza educativa tra ragioni storiche e conferme scientifiche.
· Andrea Trisciuoglio (docente di Diritto romano Università di Torino): Ambiente e clima: una nuova consapevolezza nel diritto
· Dario Spada (docente di Arte e Territorio): Lo sguardo dell’arte sull’emergenza ambientale.
· Andrea Masullo (consulente Ministero dell’Ambiente, Greenaccord e scrittore): Ricostruire un’armonia con la Terra.
· Giuseppe Incarbone (psicologo, Associazione Homo Iso Faber): conclusioni.
· Interventi dal pubblico.

Ore 13:45–15 buffet con prodotti tipici della Valle di Susa a cura dell'azienda Agrinova (facoltativo, prenotazione obbligatoria, costo € 13).

Ore 15–18 visita naturalistica guidata dell’abbazia e musica nella sua storica cava di pietre verdi (a cura dell’ensemble “Orchestra Sharing – progetto Vivaldi”). Consegna attestati di partecipazione.

Info: www.meridiani.infowww.sacradisanmichele.com – tel. 3473205233 – 011939130.

Iscrizione obbligatoria: http://bit.ly/Sacra2020

Avigliana Certosa di Avigliana
Avigliana Comune di Avigliana
Chiusa San Michele Comune di Chiusa San Michele
Sant'Ambrogio di Torino Comune di Sant'Ambrogio di Torino
Sant'Ambrogio di Torino Monte Pirchiriano
Sant'Ambrogio di Torino Sacra di San Michele

Visualizza come lista