Sentiero Balcone

a piedi bicicletta cavallo

Il Sentiero Balcone percorre i due versanti dell’Alta Valle di Susa lungo sentieri e mulattiere completamente ripristinati e segnalati a partire dal 2011: con un itinerario di circa 250 km, offre all’escursionista un punto di vista privilegiato sul fondovalle e sulla catena alpina.
Pur presentandosi come un lungo itinerario a tappe (attraversa 13 comuni dell’Alta Valle di Susa in 14 tappe) presenta agevoli possibilità di escursioni giornaliere e di rientro sui centri abitati di fondo valle, nonché interessanti varianti al tracciato, con la possibilità di raggiungere una grande molteplicità di mete differenti, cime e il collegamento con sentieri transfrontalieri.
I nodi centrali dell’intero percorso sono i centri di Susa, Oulx e Bardonecchia, serviti dalle ferrovie e interessati da linee di trasporto pubblico.
Grazie ai finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale è stato possibile realizzare nuove strutture di accoglienza e informazione lungo il percorso: un posto tappa in località San Colombano (Comune di Exilles), la creazione di un bivacco sulla Cima del Vallonetto (Comune di Oulx), la valorizzazione di un punto informativo presso il Forno di Assiere (Comune di Meana di Susa).

Il Sentiero Balcone inizia da Giaglione in loc. Pradonio, al confine con il comune di Susa; lungo il canale Maria Bona raggiunge Gr. Buttigliera in Val Clarea e salendo alla Cappella Bianca entra in comune di Chiomonte. Proseguendo tocca le borgate dell’Ambournet, Cels, S.Colombano (dove è prevista la sistemazione della ex scuola comunale quale posto tappa), Margeria, Combe, Eclause, Moncellier, per scendere all’abitato di Salbertrand.
Da Salbertrand salendo gradualmente verso Auberge, La Roche, Suppas, Gleise si raggiungono i Bacini dello Jafferau in comune di Bardonecchia, da cui parte una tappa impegnativa che, attraversato l’abitato di Rochemolles, raggiunge l’alpeggio di Pian delle Stelle (posto tappa) passando per il colle di Rocce Verdi per scendere a Bardonecchia.
In comune di Oulx, dalla località Monfornel possibilità di salita fino al bivacco Vallonetto (m. 3211) che sarà oggetto di ristrutturazione.
Attraversata Bardonecchia il sentiero sale rapidamente verso il Colomion, per scendere al Rifugio Rey e Chateau Beaulard, attraversa le borgate di Vazon e Desertes e senza importanti dislivelli porta a Fenils e, costeggiando la Dora Riparia, raggiunge Cesana Torinese.
Dal Comune di Cesana si risale, percorrendo gli ambienti severi delle Gorge di San Gervasio, fino a Claviere, da cui si imbocca la Val Gimont, per scendere in Val Thuras e giungere a Sauze di Cesana.
L’itinerario prosegue (toccando la chiesa di S.Restituto) fino a Champlas du Col (Sestriere) e successivamente a Col Basset, seguendo il sentiero denominato Luigi XIV, oppure il sentiero “Gelindo Bordin”. Dal colle, discende su Sportina (Sauze d’Oulx), fino all’istituto Vezzani. Entra nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand e percorrendo la Strada dei Cannoni raggiunge lo spartiacque con la Val Chisone (Testa dell’Assietta) che segue fino al Colle delle Finestre in comune di Meana, lungo la strada militare dell’Assietta.
Dal colle delle Finestre una bella mulattiera conduce all’abitato di Meana di Susa dove, presso l’antico Forno di Assiere è previsto un punto informativo. Da qui in 20 minuti si può raggiungere Susa. Oppure a Meana ci si può raccordare con il Sentiero dei Franchi e risalendo la valle in destra orografica ritornare a Oulx attraverso aree più selvagge del Parco Naturale del Gran Bosco.

Per approfondimenti www.sentierobalcone.it

• sviluppo: 12,4 km
  • tempo percorrenza: 5 ore
  • dislivello salita: 1643 m
  • dislivello discesa: -
  • difficoltà: Escursionisti Esperti
  • partenza: Località Monfournel (1579 m slm.)
  • arrivo: Cima del Vallonetto (3222 m slm.)

Dalla località Baume di Oulx si sale alle grange Auberge sino ad intersecare il Sentiero Balcone. Si sale verso ovest e in prossimità di Monfournel si incontra il bivio che indica il Pramand seguendo il sentiero n. 735; percorrendo il ripido crinale si arriva ad intersecare la strada carrozzabile del Pramand, la si segue in direzione Est per alcune centinaia di metri fino ad imboccare il sentiero 717 che raggiunge alcune caserme, quindi il sentiero sale verso lo spartiacque con la Val Fredda, lo segue per un tratto fino a risalire un ghiaione e raggiungere la cima del Vallonetto, dove è presente un piccolo bivacco.

• sviluppo: 13,8 km
  • tempo percorrenza: 5 ore 35 minuti
  • dislivello salita: 830 m
  • dislivello discesa: 425 m
  • difficoltà: Escursionistico
  • partenza: Borgata Pradonio - Giaglione (540 m slm.)
  • arrivo: Cels - Chiomonte (990 m slm.)

Il sentiero partendo dalla borgata Pradonio, al confine con il comune di Susa sale a Giaglione e ne attraversa le borgate principali; prosegue in salita sino al Pian delle Rovine e da qui, lungo l’antico canale Maria Bona (palestra di roccia) raggiunge la Val Clarea. In località Grange Buttigliera il sentiero incrocia il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi e prosegue verso Cappella Bianca (punto panoramico) e Ambournet con discesa alla frazione Cels.

• sviluppo: 8,9 km
  • tempo percorrenza: 3 ore 15 minuti
  • dislivello salita: 415 m
  • dislivello discesa: 350 m
  • difficoltà: Escursionistico
  • partenza: Cels - Exilles (990 m slm.)
  • arrivo: Salbertrand (1030 m slm.)
Oltrepassato l’antico borgo del Cels una mulattiera in mezzo ai castagni porta alle Case Armeita e raggiunge, su strada sterrata, la fraz. San Colombano dove è previsto un punto tappa presso la ex scuola elementare. Dopo un breve tratto di strada si arriva su sentiero alla loc. Mergeria e quindi alla borg. Combe in comune di Salbertrand; seguendo l’itinerario del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi si raggiunge la fraz. Eclause e, con lievi dislivelli, la fraz. Moncellier da cui si scende direttamente su Salbertrand, dove sono visitabili il Parco naturale del Gran Bosco e l’Ecomuseo Colombano Romean di cui fa parte la preziosa cappella dell’Annunciazione dell’Oulme con affreschi cinquecenteschi sia esterni che interni.
  • sviluppo: 12 km
  • tempo percorrenza: 5 ore 50 minuti
  • dislivello salita: 675 m
  • dislivello discesa: 1335 m
  • difficoltà: Escursionistico
  • partenza: Salbertrand (1030 m slm.)
  • arrivo: Bacini in Loc. Jafferau - Bardonecchia (1910 m slm.).
Il sentiero, passando dalle fraz. Oulme, San Bernardo e Plan raggiunge la baite Auberge in comune di Oulx e quindi gr. Goudissard attraversando boschi di pino silvestre e larice. Si sale ancora fino alle gr. Roche dove seguendo una strada sterrata si scende a gr. Foens e Suppas. Ancora un tratto di sentiero e si arriva alle gr. Rochas; da qui ci si collega alla strada sterrata che sale da Bardonecchia e percorrendola per un breve tratto si arriva ai bacini dello Jafferau.
  • sviluppo: 19,8 km
  • tempo percorrenza: 8 ore 30 minuti
  • dislivello salita: 1130 m
  • dislivello discesa: 1710 m
  • difficoltà: E con tratti di EE
  • partenza: Bacini in Loc. Jafferau - Bardonecchia (1910 m slm.)
  • arrivo: Borgo Vecchio di Bardonecchia (1330 m slm.)
Dalla località bacini Jafferau si percorre la strada sterrata pianeggiante Decauville (utilizzata in tempi remoti per la costruzione della diga di Rochemolles)  si raggiunge loc. Mouchequite; da qui collegamento con la strada più alta d’Europa che porta al ghiacciaio del Sommeiller (mt 3.333). Il percorso scende alla borg. Rochemolles quindi si riprende a salire fino ai 2.852 mt. del passo di Rocce Verdi; quindi si ridiscende passando per l’alpeggio Pian delle Stelle (adibito a punto tappa), borg. Chaffaux (cappella di Santa Caterina e Santa Maria Maddalena con affreschi cinquecenteschi esterni ed interni) per arrivare a Bardonecchia.
  • sviluppo: 15 km
  • tempo percorrenza: 5 ore 30 minuti
  • dislivello salita: 770 m
  • dislivello discesa: 700 m
  • difficoltà: Escursionistico
  • partenza: Bardonecchia (1330 m slm.)
  • arrivo: . Chateau Beaulard - Oulx (1400 m slm.)

Partendo da Bardonecchia si attraversa il torrente Rho all’imbocco della strada delle Tre Croci, quindi si segue il sentiero pressoché pianeggiante che raggiunge Les Arnauds e la cappella di N.D. du Coignet con affreschi quattrocenteschi esterni e interni, da dove, seguendo le piste da sci, si raggiunge la Loc. Pian del Sole, quindi Punta Colomion. Da qui, seguendo la strada militare che prosegue come sentiero si scende alle cappelle Madonna della Sanità, San Lorenzo e San Giusto, per arrivare al Rifugio Rey, dov’è possibile pernottare, e da cui si scende rapidamente all’abitato di Chateau.

• sviluppo: 21,6 km
  • tempo percorrenza: 5 ore
  • dislivello salita: 485 m
  • dislivello discesa: 485 m
  • difficoltà: Turistico/Escursionistico
  • partenza: Chateau Beaulard - Oulx (1400 m slm.)
  • arrivo: Cesana Torinese (1340 m slm.)

Itinerario semplice che collega, mediante sentieri generalmente poco frequentati, Oulx a Cesana Torinese attraversando antiche borgate ed alpeggi (Pierremenaud, Vazon, Lozet, Desertes, Fenils), con molteplici possibilità di rientro e di  ampliamenti del percorso.

• sviluppo: 21,6 km
  • tempo percorrenza: 9 ore
  • dislivello salita: 1330 m
  • dislivello discesa: 1100 m
  • difficoltà: Escursionistico
  • partenza: Cesana Torinese (1340 m slm.)
  • arrivo: Sauze di Cesana (1560 m slm.)

Da Cesana Torinese si sale all'arrivo della seggiovia Rafujel – Sagnalonga  (Massarello), per scendere nuovamente verso la SS24 del Monginevro, costeggiare il torrente Piccola Dora e raggiungere il tornante della Gran Volta. Da qui si segue il sentiero che percorre le Gorge di San Gervasio e raggiunge Claviere, per risalire la Val Gimont tenendo il medio versante fino a Costa Luna. Passato il crinale inizia la discesa verso Capanna Mautino e Lago Nero, per risalire al Col Begino, che permette la discesa su Chabaud, Rhuilles e Thures, quindi la lunga traversata sul pendici di Cima Bosco fino a raggiungere l’abitato di Sauze di Cesana.

• sviluppo: 14,9 km
  • tempo percorrenza: 6 ore
  • dislivello salita: 1060 m
  • dislivello discesa: 540 m
  • difficoltà: Escursionistico
  • partenza: Sauze di Cesana (1560 m slm.)
  • arrivo: Località Pian della Rocca - Sauze d'Oulx (2080 m slm)

Da Sauze di Cesana si sale alla chiesa di San Restituto e Champlas du Col dove, attraversata la strada provinciale del Sestriere, si imbocca il sentiero che sale verso Granges des Alpes (Elp). Da qui si segue la Strada Luigi XIV, quindi si imbocca la strada di servizio alle piste da sci che sale sulla destra verso Monte Rotta, si oltrepassa Roccia Rotonda e l’omonimo impianto di risalita per giungere sul crinale, e scendere verso la testata del vallone di Rio Nero e Col Basset. La discesa prosegue verso la Cappella della Boursailles, quindi si sposta sul versante di Sauze d’Oulx toccando lo Chalet Mollino per raggiungere Pian della Rocca (presenza pubblico esercizio). Possibilità di pernottamento in località Sportinia, sede di pubblici esercizi, raggiungibile scendendo di circa 200 m di quota dallo Chalet Mollino.

• sviluppo: 13,4 km
  • tempo percorrenza: 5 ore 40 minuti
  • dislivello salita: 560 m
  • dislivello discesa: 340 m
  • difficoltà: Escursionistico
  • partenza: Pian della Rocca - Sauze d'Oulx (2080 m slm.)
  • arrivo: Testa dell'Assietta - Exilles (2510 m slm.)

Da Pian della Rocca si prosegue lungo la strada sterrata che passa nelle vicinanze dell’alpeggio Gagere (da qui scendendo si raggiunge in 10 min. il rifugio “Ciao Pais”). Si passa presso l’ist. Vezzani e si sale all’alpeggio Laune.

Si segue il sentiero che aggirando il lago della Laune porta in località “Ferro di Cavallo”, all’interno del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand dove si incontra la strada sterrata per il Col Blegier. La si segue in discesa per un breve tratto per poi prendere la “Strada dei Cannoni" che passando a monte della fraz. Seu e dell’alp. Selle ci porta in cresta presso il Colle Lauson; da qui si segue la strada militare fino alla Testa dell’Assietta.

La Strada Provinciale dell‘Assietta è aperta nel periodo estivo con limitazioni al traffico veicolare. Presso la casa cantoniera dell’Assietta è aperto nei mesi estitvi il Rifugio Jack Canalis.

Alla Testa dell’Assietta il 19 luglio di ogni anno si celebra la memoria della battaglia del 1747.

• sviluppo: 20 km
  • tempo percorrenza: 9 ore
  • dislivello salita: 300 m
  • dislivello discesa: 2070 m
  • difficoltà: Escursionisti Esperti
  • partenza: Testa dell'Assietta - Exilles (2510 m slm.)
  • arrivo: Frazione Bocchiasse - Meana di Susa (700 m slm.)

L’itinerario segue in gran parte la strada militare dell’Assietta, percorrendo lunghi tratti dello spartiacque tra Valle Susa e Val Chisone, con dislivelli modesti. Dalla Testa dell’Assietta si scende all’omonimo Colle per risalire la Punta Gran Serin e ridiscendere alla Caserma Gran Serin; oltrepassata la strada che scende all’Alpe Arguel si segue per il Colle delle Vallette su un agevole sentiero, fino alla strada militare poco sotto la vetta del Monte Ciantiplagna (chiusa al traffico) per seguirla attraverso il Colle della Vecchia fino a raggiungere la strada che dal Colle delle Finestre scende in Val Chisone, quindi risalire il breve tratto di strada asfaltata che raggiunge il Colle delle Finestre (quota 2176 m slm). Da qui una bella mulattiera conduce all’abitato di Meana di Susa dove, presso l’antico Forno di Assiere è previsto un punto informativo. Da Meana è possibile la discesa a Susa o il rientro a Oulx lungo il Sentiero dei Franchi in direzione Frais - Salbertrand.