"La Romanza del Riccio", ritorna il concorso letterario

| Territorio 

È on-line il bando di partecipazione alla III edizione del concorso de “La Romanza del Riccio”, dedicato a racconti brevi e fumetti e organizzato dal Comune di Villar Focchiardo nell’ambito della 55^ Sagra del Marrone in collaborazione con: biblioteca comunale “Luigi Martoia”, Periscopio Edizioni di Bussoleno, Libreria Città del Sole di Bussoleno, Cooperativa Gaia - Cascina Roland, Pro Loco di Villar Focchiardo, associazione il Grande Cortile.

Il titolo - a liberissima interpretazione - proposto quest'anno è "EVA".
"EVA". L’acqua, nel parlare “a nosta moda”, il patois francoprovenzale di Villar. L’acqua delle nostre quasi cento antiche sorgenti, l’acqua delle “bialere”, la fitta rete per l’irrigazione degli amati castagneti, di campi, orti, un’opera che ci viene dalla tenacia, dal lavoro, dall’ingegno e dall’ingegneria contadina nel corso di generazioni. L’acqua del nostro acquedotto, che resiste, nella sua gestione ancora comunale, alla sete malata patita da concezioni del bene comune molto diverse da quella che vogliamo. L’acqua, che ci riunisce attorno alla fontana. Oppure EVA, la donna, una donna a nome delle donne. Protagonista di narrazioni antiche, o dell’oggi, o un’Eva futura. Interprete della realtà, dei diritti e dei costumi che cambiano. Oppure dalla vita spericolata come l’Eva che si fa beffe di Ginko. O comunque, a pieno titolo: un titolo, uno spunto per un’idea - anche la più bizzarra e visionaria - cui conducano la vostra fantasia e il vostro sentire.

La quota di partecipazione è pari a € 15,00 per ciascuna sezione, con uno sconto per chi si misuri in entrambe le prove, e una quota ridotta per i minorenni (autorizzati dai genitori). I premi previsti per i lavori giudicati come più meritevoli consistono in buoni in denaro, buoni spesa in libri, cene con pernottamento. E ancora, a seguire e/o a sorteggio, libri a fumetti, libri di narrativa, corsi con professionisti del settore, buoni spesa in Sagra, e altro. Per partecipare occorre scaricare bando e modulo di partecipazione dal sito ufficiale: www.invalsusa.it/romanzadelriccio o da quello del Comune di Villar Focchiardo: http://www.comune.villarfocchiardo.to.it/2016/04/concorsolaromanzadelriccio/ oppure ritirare entrambi presso gli organizzatori; compilare e spedire insieme agli elaborati (vedi regolamento) entro e non oltre il 15/07/2016.
Giurie di esperti del settore selezioneranno i vincitori e i migliori classificati per ogni sezione; la serata finale di premiazione si terrà venerdì 7 ottobre 2016 presso Cascina Roland di Villar Focchiardo.

Parallelamente, verrà selezionato dagli organizzatori il “Libro abbinato alla Romanza del riccio 2016”, scelto fra i titoli segnalati da personalità del mondo culturale ed artistico a livello nazionale e locale in base alle suggestioni loro evocate dal testo “Eva”, che accompagna l’argomento proposto dal concorso.

Scaldate le penne e affilate le matite, La Romanza del Riccio vi aspetta!

Informazioni: biblioteca@comune.villarfocchiardo.to.it - info@periscopio.biz.

Villar Focchiardo Comune di Villar Focchiardo

Visualizza come lista