“Vivo Meglio” al Museo Laboratorio di Vaie

| Ambiente  Archeologia  Cultura materiale 

Al Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie sta prendendo avvio la 3ª edizione del progetto "Vivo Meglio", destinato ai Servizi Sociali della Valle. Lo scopo è stabilire relazioni significative tra il mondo dei beni ambientali - culturali e alcuni gruppi di persone diversamente abili. Ma non solo, di renderle partecipi alle attività di gestione: da fruitori di un servizio a risorsa dello stesso. Collaborano il Con.I.S.A. Valle Susa, l’Ente Parchi Alpi Cozie, realtà sociali e produttive, operatori dei servizi.

Le attività
Da marzo ad ottobre, saranno quattro le persone a collaborare ogni settimana alla manutenzione del Percorso Archeologico e alle pulizie dei locali del Museo. In termini di capacità sia operative che relazionali, la precedente edizione ha conseguito risultati ottimi, diremmo inaspettati e sorprendenti. Così, da tre, le persone coinvolte diventano quattro. In entrambi i casi, svolgono la funzione di tutor gli operatori della Cooperativa Sociale Amico.
Inoltre: partecipazione alle attività di ripristino del Percorso Archeologico, che la squadra A.I.B. di Vaie svolge di norma due volte l’anno. Amicizia, esperienze e lavoro in un clima altamente solidale e formativo. L’ A.I.B. di Vaie è gruppo di straordinaria valenza sociale e le persone coinvolte hanno partecipato non solo alle attività, ma ai momenti conviviali che le accompagnano. Oggi sono tesserate, membri della squadra a tutti gli effetti. Un percorso di reciproca conoscenza, che insegna tanto a tutti.
Ritroviamo la mission di base del Museo nei laboratori didattici. Derivati dalle tecnologie antiche, propongono materiali, strumenti e procedimenti operativi semplici, nei quali ciascuno (con le proprie potenzialità) può esprimersi, ritrovare vissuti e competenze aperti alla ricerca e a nuove conoscenze. Condotti dagli operatori del Museo (associazione Basta Poco) coinvolgono 5 servizi territoriali e, in piccola parte, strutture di Torino (un modo per presentare - aprire le risorse e i servizi culturali della Valle).

Le novità
Le novità sono importanti, e riguardano:
- La partecipazione attiva al progetto dell’Ente Parchi Alpi Cozie. La sperimentazione prevede la presenza di un guardiaparco dell'ente in alcuni laboratori dedicati al tema dell'anno, “Natura e Preistoria”, e l'accoglienza di gruppi in visita alle risorse culturali e naturali di Salbertrand.
- La presenza mensile di un piccolo gruppo dei servizi Con.I.S.A. durante l’apertura al pubblico: conoscenza del Museo, attività di Laboratorio e incontri con i visitatori. Una sperimentazione tutta da costruire ed esplorare.

Informazioni: coordinamento progetto, tel. 3383858226. 

Visualizza come lista