Andar per presepi... in Valle di Susa

In Valle di Susa sono visibili alcuni presepi... scoprite quali!

ALMESE
8 dicembre - 1 gennaio

A Rivera - Borgata Bertolo 16, presepe artistico realizzato dalla signora Rita Dosio con la partecipazione dell’Associazione Donatori della Cornea di Almese, allestito all’interno del Bosco degli Gnomi. Dopo l’inaugurazione di sabato 8 dicembre, il presepe è aperto al pubblico il sabato e la domenica, dalle ore 14 alle ore 18, mentre, da sabato 22 dicembre 2018 a martedì 1 gennaio 2019, è aperto tutti i giorni con orario 14-18. 

AVIGLIANA
8 dicembre - 6 gennaio

"Il magico mistero del Natale" nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio. Il presepe, la musica, le immagini e la vendita benefica de "Il Pozzo degli Angeli" creano un'atmosfera suggestiva per rivivere il magico Natale. Aperture nei pomeriggi di sabato, domenica e festivi (chiuso 25-26 dicembre).
8 dicembre-31 gennaio
Il tradizionale presepe meccanico nella chiesa di San Giovanni (via Umberto I) è visitabile tutti i giorni in orario di apertura della chiesa. Ingresso libero.

BARDONECCHIA
8 dicembre-31 gennaio

In frazione Rochemolles “Il presepe diffuso” in tutta la borgata. Inaugurazione domenica 9 dicembre alle ore 15 con benedizione e a seguire piccolo rinfresco offerto dall'associazione Vivi Rochemolles.
23 dicembre - 31 gennaio
“Bardonecchia paese dei presepi”.
Più di 100 presepi illuminati, disseminati nelle frazioni di Rochemolles, Millaures, Le Gleise, Les Arnauds e Melezet, nel BorgoVecchio e nel centro commerciale naturale, veri gioielli da scoprire e ammirare nelle vie, vicoli, piazze, cappelle, fontane, finestre, vetrine…
Ritira la mappa dei presepi all’Ufficio del Turismo e scoprili tuttI!

BRUZOLO
7 dicembre-6 gennaio

Le festività natalizie a Bruzolo anche quest’anno si arricchiscono della magia del presepio. Un tradizione che ormai da quattro anni l’associazione Amici di San Rocco allestisce nella cappella di San Rocco. Inaugurazione venerdì 7 dicembre alle ore 18. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 21.

CESANA TORINESE
8 dicembre - 6 gennaio
A vegliare quest’anno sul presepe di Bousson sono otto Angeli, che con la loro maestosità (alti circa 2 metri e cinquanta) faranno da cornice alla magia del presepe composto da 40 figure a grandezza naturale. Sabato 8 dicembre alle ore 16.30, alla presenza del sindaco di Cesana Torinese Lorenzo Colomb, si tiene l'inaugurazione. Quest’anno il presepe artistico di Bousson, a cura di Contempora per la regia di Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco, si è arricchito di nuove figure, e viene allestito con una nuova e più completa scenografia. Inoltre, grazie anche ai contributi del Comune di Cesana Torinese, sono state completamente restaurate tutte le oltre 40 figure che lo compongono.

CONDOVE
8 dicembre - 6 gennaio
Nella chiesa romanica di San Rocco (via Cesare Battisti) è allestita la mostra "Un mondo di presepi", con allestimenti provenienti dai 5 continenti. Inaugurazione domenica 8 dicembre alle ore 16 con gli Amici della Chiesa di San Rocco e l'Ordine Francescano Secolare. Orari di apertura: mercoledì ore 10-12, sabato e domenica 10-12 e 16-19. Martedì 25 dicembre e martedì 1 gennaio chiuso. Ingresso libero.

GRAVERE
8 dicembre-6 gennaio

Presepe nella certosa di Madonna della Losa. Orari di apertura: sabato 8 dicembre ore 14:30-18, poi tutti i giorni dalle 11 alle 18. 

SALBERTRAND
8 dicembre - 6 gennaio

Per tutte le feste natalizie negli angoli più suggestivi del paese e dell'Ecomuseo Colombano Romean è possibile visitare i presepi realizzati dalla comunità di Salbertrand, dagli artisti scultori di Istuäřä ‘d bō, dai negozianti, dalle associazioni locali.
Alla finestra della Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme, dall'8 dicembre è allestito il presepe d'arte dell'Ecomuseo Colombano Romean. Un presepe originale, spiritoso e colorato, composto da decine di personaggi intagliati nel legno dagli scultori di Salbertrand e Bardonecchia Alberto Capellino, Dario Milesi, Elisabetta Serra, Andrea e Sofia Silvestro, Carmen Antonicelli, Gian Vittore Pontarollo.
Un rinnovato presepe degli gnomi che, accanto alla capanna di Betlemme, dà vita a inconsuete ambientazioni come la scuola e i mestieri tradizionali.
Inoltre, lungo le vie del paese, anche gli abitanti allestiscono i loro presepi. Alle finestre, davanti alle case e alle vetrine dei negozi: lungo via Roma i presepi del negozio di Alimentari Sabrina, della Tabaccheria Moggia e in via Chenebiere 1 all'Emporio.  

SANT'AMBROGIO DI TORINO
8 dicembre-3 febbraio

Mostra “Presepi dal Mondo” alla Sacra di San Michele (via alla Sacra 14). Orari di visita: dall'8 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019 sabato e domenica durante gli orari di apertura della Sacra, dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, in occasione delle festività natalizie, tutti i giorni.

SUSA
8 dicembre - 6 gennaio

L’Associazione Pro Susa, in collaborazione con il Comitato San Francesco di Paola, allestisce all’Ufficio del Turismo (corso Inghilterra 39) un presepe artigianale con movimentazione. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato 9-12, domenica 9.30-12.

VENAUS 
8 dicembre - 6 gennaio

Presepi realizzati dagli abitanti nelle borgate, nelle fontane, nei cortili, sui davanzali.
8 dicembre - 13 gennaio
Presepe meccanico di Rosy e Gino Portogallo in via Martinello 6. Orari di apertura: giovedì, venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi; dal 20 dicembre al 1° gennasio tutti i giorni, ore 10-12 e 14:30-19.   

VILLAR FOCCHIARDO
8 dicembre - 5 gennaio 

Presepe lungo le vie del paese realizzato da appassionati del luogo, tutto con materiali di recupero, è formato da sagome in legno a grandezza naturale, dipinte a mano, che rappresentano personaggi di antichi mestieri, scene di vita quotidiana e contadina del tempo passato, ma anche scene di attualità.

Bardonecchia Comune di Bardonecchia
Cesana Torinese Casa delle Lapidi
Cesana Torinese Comune di Cesana Torinese
Condove Chiesa di San Rocco
Condove Comune di Condove
Sant'Ambrogio di Torino Comune di Sant'Ambrogio di Torino
Sant'Ambrogio di Torino Sacra di San Michele
Susa Comune di Susa

Visualizza come lista