Mostra sulla cartografia antica al Museo Diocesano di Susa, 6-28 luglio

Da sabato 6 luglio a domenica 28 luglio il Museo Diocesano (via Mazzini 1) di Susa ospita la mostra itinerante "Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII".

La mostra conduce in un viaggio nel tempo e nello spazio osservando le carte originali più significative prodotte fra il XVI e XVIII che rappresentano il territorio esteso fra il Monviso e la Valle di Susa.

Inaugurazione 6 luglio ore 17, conferenza 20 luglio ore 17.

Il territorio delle Alpi Cozie offre una grande ricchezza sotto il profilo storico-culturale che trova riscontro in una considerevole produzione cartografica, già in passato oggetto di alcuni studi, mostre e cataloghi che ne hanno evidenziato l’importanza.

Le carte a stampa, messe a disposizione da alcuni collezionisti, oltre che dalla Società di Studi Valdesi e dall'Archivio della Tavola Valdese, sono accompagnate da pannelli esplicativi in un'esposizione itinerante ospitata nei territori della Val Pellice, della Val Susa, della Val Chisone e nella città di Pinerolo.
La mostra è accompagnata da un corposo catalogo a stampa con riproduzioni a colori corredate da schede e testi di carattere scientifico.
Attorno alla mostra vengono organizzate conferenze tematiche volte a presentare le peculiarità offerte da questo ricco patrimonio storico.

Dopo l'allestimento segusino la mostra farà tappa, da mercoledì 31 luglio a domenica 25 agosto, nelle strutture del Parco Naturale Val Troncea Parchi Alpi Cozie, via della Pineta, a Pragelato. Inaugurazione: 31 luglio alle ore 17,00.

Informazioni: tel. 0122622640; 0122854720 - 012278849.
 

Visualizza come lista