Immergiamoci nell'atmosfera natalizia tra i presepi allestiti in Valle di Susa

| Cultura popolare 

La Valle di Susa si veste di atmosfera natalizia grazie anche ai tanti presepi allestiti nei borghi, all'interno di chiese e cappelle e nei caratteristici scorci... scoprite quali sono!

ALMESE
8 dicembre - 6 gennaio

Il Bosco degli Gnomi, quest’anno, festeggia 25 anni di vita e per l’occasione presenterà la sua nuova casetta nel bosco, pensata per esaltare la rinascita, tema tipico del periodo natalizio (Per informazioni: 0119359907). 

AVIGLIANA
8 dicembre-31 gennaio
Il tradizionale presepe meccanico nella chiesa di San Giovanni (via Umberto I) è visitabile tutti i giorni con orario 9-19.
15 dicembre
Presepe vivente in Piazza Conte Rosso.

BARDONECCHIA
8 dicembre-31 gennaio

A Les Arnauds, al forno comunale presepe degli gnomi. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 14,30 alle 19,30 e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 19,30.
Dicembre - fine gennaio
In frazione Rochemolles “Rochemolles presepe diffuso”. Presepe a dimensione naturale nella frazione e presepe fluttuante realizzato dall’Associazione di Intaglio e Scultura di Rivoli all’interno della chiesa di San Pietro Apostolo.
Dicembre - fine gennaio
“Bardonecchia paese dei presepi” | Più di 100 presepi illuminati, disseminati nelle frazioni di Rochemolles, Millaures, Le Gleise, Les Arnauds e Melezet, nel
Borgovecchio e nel centro commerciale naturale, veri gioielli da scoprire e ammirare nelle vie, vicoli, piazze, cappelle, fontane, finestre, vetrine…
Dal 26 dicembre al 6 gennaio
Dalle ore 16:0 alle 19:00 al Museo Civico nel Borgovecchio presepe “Nato in una stalla… tra i monti”. I personaggi del presepe indossano gli antichi abiti tradizionali delle nostre valli.

BRUZOLO
7 dicembre-7 gennaio

Presepe nella Cappella di San Rocco realizzato da Mario Larotonda e dagli “Amici di San Rocco”. Il presepe si potrà visitare fino al 7 gennaio tutti i giorni dalle 18 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 21. 

CESANA TORINESE
7 dicembre - 6 gennaio
Come ormai tradizione villaggio alpino di Bousson, frazione di Cesana Torinese, accompagna verso il Natale con "Il Presepe la via dei Mestieri". Il presepe, allestito lungo le vie della borgata di Bousson e annunciato da due grandi Angeli che si affacciano sulla strada provinciale. 

GRAVERE
8 dicembre-19 gennaio

Presepe nella certosa di Madonna della Losa. Orari di apertura: domenica 8 e venerdì 13 dicembre e da venerdì 10 gennaio a domenica 19 gennaio ore 14:30-18; sabato 14 e domenica 15 dicembre e da venerdì 20 dicembre a lunedì 6 gennaio ore 11-18.  

NOVALESA
21 dicembre

"Miracolo di una notte di Natale" dalle 21 a mezzanotte nel centro storico del paese a partire dall’inizio di via Maestra. La rappresentazione di un caratteristico presepe animato è accompagnata dalla degustazione di dolci, il tutto organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e le associazioni locali. Inoltre, è possibile cenare nei ristoranti "Delle Alpi", "Della Posta" ed “El Dorado” che propongono un menù composto di primo, secondo e contorno e, a seguire, degustare i dolci negli stand al costo complessivo di 17 euro. In alternativa, si può effettuare solo la degustazione di dolci al prezzo di 5 euro.
Informazioni e prenotazioni: Pro Loco, tel. 3463298289.

SALBERTRAND
8 dicembre - 6 gennaio

Come ogni anno il percorso dell'Ecomuseo Colombano Romean, nel cuore di Salbertrand, si veste a festa con i presepi di Istuara 'd bo. Alla finestra della Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme e nella vetrina dell'Hotel Dieu sono allestiti i due PRESEPI D'ARTE realizzati dagli scultori di Salbertrand e Bardonecchia Alberto Capellino, Dario Milesi, Elisabetta Serra, Andrea e Sofia Silvestro, Carmen Antonicelli con la preziosa collaborazione di Rosalba Cassarin. Presepi originali e  spiritosi composti da decine di personaggi intagliati nel legno che raccontano le storie del bosco e dei suoi abitanti. Nei siti ecomuseali (cappella dell'Annunciazione, Hotel Dieu e Forno dell'Oulme), lungo le vie e negli angoli più suggestivi di Salbertrand, sarà possibile visitare i presepi realizzati dagli artisti scultori di Istuäřä ‘d bō, dalla comunità, dai negozianti, dalle associazioni locali.

SANT'AMBROGIO DI TORINO
1 novembre-6 gennaio

Mostra "Presepi d'autore" alla Sacra di San Michele (via alla Sacra 14). Inaugurazione venerdì 1 novembre.
Orari di visita: il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, in occasione delle festività natalizie, tutti i giorni.

SAN GIORIO DI SUSA
24 dicembre
Ore 23.30 presepe vivente in piazza 5 martiri.

SUSA
8 dicembre - 6 gennaio

"Presepi e natività nel mondo" all’Ufficio del Turismo (corso Inghilterra 39).
8 dicembre - 6 gennaio
Presepe allestito nella Cattedrale di San Giusto in ricordo di Mimmo Parisi. 

VENAUS 
8 dicembre - 6 gennaio

Presepi realizzati dagli abitanti nelle borgate, nelle fontane, nei cortili, sui davanzali.
8 dicembre - 12 gennaio
Presepe meccanico di Rosy e Gino Portogallo in via Martinello 6. Orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 nei giorni: 8, 14, 15 dicembre, dal 21 al 31 dicembre, dal 1° al 6 gennaio e infine l'11 e 12 gennaio. 
14 dicembre
"Presepi da gustare", percorso enogastronomico lungo le vie di Venaus allestite con presepi, alla riscoperta del territorio e dei prodotti locali attraverso ricette tipiche della cucina tradizionale venausina. Orari del percorso 18, 19, 20 e 21. Ritrovo in borgata VIII Dicembre e trasferimento in navetta all'inizio del percorso.
Costo 16 euro adulti, 10 euro bambini 6-10 anni, gratuito bambini fino a 5 anni. Obbligatorio l'acquisto del biglietto entro il 10 dicembre.

Visualizza come lista