Carnevale in Valle di Susa tra feste tradizionali e coloratissime sfilate

| Cultura popolare 

Musica e colori sono protagonisti del Carnevale. E voi avete già deciso come festeggiare? Qui trovate una selezione dei migliori eventi in Valle di Susa, per divertirvi con amici e famiglia.
Potete scegliere le feste nei borghi dove le usanze tipiche tornano a vivere, tra riti antichi e balli folk. Oppure unirvi alle sfilate immersi in coriandoli, stelle filanti e musica. Senza dimenticare di assaporare i dolci tipici del periodo: le bugie, accompagnate da un bicchiere di vin brulé o da una tazza di cioccolata calda.

ALMESE
Sabato 29 febbraio
Dalle 10 alle 12, nella sede della biblioteca (via Roma 4), laboratorio per bambini “Carnevale ad Hogwarts”, con Tiziana Sbodio ed Elisa Ricciardi (da 0 a 2 anni).

AVIGLIANA
Domenica 1 marzo

Dalle ore 14 in piazza del Popolo appuntamento per grandi e piccini con il Carnevale di Avigliana! Con le maschere aviglianesi l'Aviè e l'Aviera. Intrattenimento bimbi, rottura delle pignatte, spettacolo bolle di sapone, musica per tutti, spettacolo di tip tap... e gran falò finale! Organizza la Pro Loco di Avigliana.
 

BARDONECCHIA
giovedì 20 febbraio
Ore 18.00 torneo di scopey sulla pista di pattinaggio sintetico (piazza Medail). Crea la tua squadra composta da 3 elementi, vestila a tema e scendi in pista. Il casco è obbligatorio. Prenotazioni all'Ufficio del Turismo entro martedì 18 febbraio.
Dai commerciati di Bardonecchia premi per le prime 10 squadre.
Sabato 22 febbraio
Ore 21.00 sfilata allegorica “La Barca nel Bosco". Sfilata per le vie del centro capitanata dal carro della Pro Loco e dalle migliori Lese (slitte) di Bardonecchia! Partenza da piazza Valle Stretta, arrivo in piazza Statuto con cioccolata calda a cura della Croce Rossa.
Domenica 23 febbraio
Ore 14.30 “La Barca nel Bosco". Sfilata per le vie del centro capitanata dal carro della Pro Loco e dalle migliori Lese (slitte) di Bardonecchia! Partenza da piazza Valle Stretta, arrivo in piazza Statuto con animazione, trucca bimbi, cioccolata calda e zucchero filato a cura della Croce Rossa.
Lunedì 24 febbraio
Ore 20.30 Carnival party e cena comoda colore. Imbandisci la tua tavola nel foyer del Palazzo delle Feste e condividi un colore con i tuoi commensali.
Ore 19.30 inizio allestimento tavoli.
Ore 20.30 tutti a tavola per il brindisi di inizio.
Per partecipare al Party ti basta scegliere un colore e condividerlo con tutti i tuoi compagni di tavolo.
Questo colore deve essere rigorosamente utilizzato nell’abbigliamento di tutti i commensali del tavolo e per imbandire la tavola stessa. Porta da casa il cibo, le bevande, l'occorrente per allestire la tavola... rigorosamente riciclabile e plastic free, tavoli e sedie (se ne sei sprovvisto puoi richiederli alla Pro Loco). Servizio di animazione dedicato ai bambini. Grazie alla C.R.I. Bardonecchia c'è anche il truccabimbi. A seguire party e dj set. Nel corso della serata viene decretato il tavolo vincitore per stile, eleganza e maggiore uniformità cromatica.
Per la cena prenotazione obbligatoria entro sabato 23 febbraio: ufficio del turismo, tel. 012299032.
Martedì 25 febbraio
Ore 17.30 Baby Carnival Party in piazzetta Bruno Caccia. Festeggiamenti di Carnevale con i più piccoli con baby dance, balli di gruppo, truccabimbi e zucchero filato a cura della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bardonecchia.

Informazioni: info.bardonecchia@turismotorino.org - tel. 012299032.
Sabato 22 febbraio 
Ore 21:00 Palazzo delle Feste "Racconti in una notte di luna piena" | Storie di Maske a Bardonecchia | Estemporanea Ensemble. A dare voce a queste leggende sono Marisa Torello e l’attrice Alessia Donadio, accompagnate sul palco dall'Estemporanea Ensemble, formata da Lucia Marino (clarinetto), Massimo Bairo (violino), Tamara Bairo (viola), Fiorenzo Pereno (sassofono), con la partecipazione di Manuel Torello (chitarra e hang). Lo spettacolo è un grande viaggio nelle piaghe del passato, tra miti, folklore e leggende piemontesi. Per rivisitare qualche frammento di quel mondo fiabesco tramandato per secoli, di generazione in generazione, vengono raccontate alcune storie trovate in una vecchia stalla abbandonata in Val di Susa. Ingresso gratuito.
Sabato 22 e martedì 25 febbraio
Alla pasticceria Ugetti (via Medail 80) dalle 14:30 alle 15:30, dalle 16 alle 17 e dalle 17:30 alle 18:30 "Puzzle di Carnevale", giochiamo insieme con cioccolato e colori! Laboratorio per bambini dai 4 anni in su. Costo 10 euro. Prenotazione richiesta.

BORGONE SUSA
Domenica 23 febbraio

Gran sfilata di Carnevale. Raduno di maschere, carri, gruppi nel piazzale delle scuole elementari (via Bobba 33) alle 14:30. Sfilata per le vie del paese e arrivo in piazza Montabone, distribuzione di bugie e cioccolata calda. Premiazioni.
Iscrizione gratuita. Informazioni: tel. 3477917461 - prolocoborgonesusa@yahoo.it.

BUSSOLENO
Sabato 15 febbraio

L'Unione Commercianti e Artigiani di Bussoleno organizza un apericena in maschera al salone polivalente (via Fontan 103). Dalle ore 19.30 alle ore 21.30 apericena+buffet, dalle ore 21.30 musica anni '70-'80-'90 e trash con dj Marcone e dj Giò. Premio alla maschera più bella.
Ingresso con consumazione obbligatoria fino alle 21:30. Sotto i 5 anni gratis, 5-10 anni 5 euro, intero 10 euro.
Domenica 1 marzo
Alle ore 14:30 al salone polivalente (via Fontan 103) "A Carnevale ogni gioco vale". Giochi per grandi e piccoli con premi offerti dall'Unione Commercianti e Artigiani di Bussoleno (fino a esaurimento). Spettacolo di magia con il mago Budinì. Truccabimbi.

CASELETTE
Sabato 22 febbraio

Il Comune di Caselette e le associazioni locali organizzano la festa di Carnevale alle 15 all'oratorio Villaggio (via Don Colombero 1). Animazione e spettacolo per bambini. 

CESANA TORINESE
Sabato 22 febbraio

A San Sicario Alto Action Carnival Party.
Dalle 14.00 alle 17.00: "Tutti in pista".
Dalle 17.00 alle 18.30: "Grande merenda" - bugie per i più piccoli e Spritz Party per i grandi.
Martedì 25 febbraio
Sansicario in maschera. Bugie, cioccolata calda e tante sorprese per tutti i bambini alle ore 16.30 sulle piste da sci a Sansicario. 

CHIUSA DI SAN MICHELE
Sabato 22 febbraio

Carnevale con tema "Chiusapolis". Personaggi e mestieri di un paese da favola. Sfilata in maschera per le vie del paese con ritrovo in piazza della Repubblica alle 14.15. Divertenti giochi a premi per i bambini. Una dolce e calda merenda per tutti.

CONDOVE
Sabato 15 febbraio

A Mocchie alle 21 grande falò, vin brulé, cioccolata calda e frittelle di mele. Musica intorno al fuoco con "Libera Suoneria". Premio per la maschera più bella per grandi e piccini. In caso di maltempo il falò è rinviato a sabato 22 febbraio.
Sabato 22 febbraio
Alle 15:30 sfilata di Carnevale con partenza da piazza Martiri, arrivo alla scuola "G. F. Re". Festa e musica con i Po'-Lentoni. premio per il gruppo e per le maschere più belle.
Domenica 23 febbraio
Alle 14 antico Carnevale del Lajetto. Dalle ore 14 alle 15 l’accesso alla borgata è regolato per gruppi che, tramite un percorso guidato, possono avere un contatto privilegiato con tutte le Barbuire. A partire dalle 15:30 si ripete la consueta sfilata che si conclude con il rito propiziatorio per accogliere la primavera ormai alle porte. Le vie di Lajetto ospitano anche un mercatino di prodotti locali e una mostra fotografica e di scultura su legno. È possibile, inoltre, godere dell'atmosfera di montagna con la musica dei "B and B&B", dolci e vin brulè.
Sabato 29 febbraio
A Frassinere alle 21 falò, cioccolata e bugie. Musica attorno al fuoco con l'Unione Musicale Condovese. Premio alla maschera più bella.

GIAGLIONE
Sabato 29 febbraio
Ore 20:30 "La Fanzèla", tradizionale falò di Carnevale.

LOCALITÀ VARIE
I bambini sono invitati a partecipare alle brillanti letture di Carnevale a lume di candela che si tengono nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Valsusa. Programma:
venerdì 21 febbraio
Ore 17:30 Biblioteca Civica di Susa
Ore 18 Biblioteca Civica di Bussoleno
Ore 20:30 Biblioteca Civica di Caprie
Ore 21 Biblioteca Civica di Mattie
Sabato 22 febbraio
Ore 17 sala consiliare di Venaus
Lunedì 24 febbraio
Ore 20:30 Biblioteca Civica di Sant'Ambrogio di Torino
Venerdì 28 febbraio
Ore 20:30 Biblioteca Civica di Villar Dora
Sabato 29 febbraio
Ore 18:30 Biblioteca Civica di Bruzolo

NOVALESA
Domenica 23 febbraio

La Pro Loco organizza la sfilata di Carnevale con partenza alle 14:30 dal piazzale del Comune. Accompagnamento della Banda Musicale di Novalesa. Al termine, merenda e musica al salone polivalente. 

OULX
Giovedì 20 febbraio

Dalle 10.00 alle 11.30 circa in piazza Garambois si riuniscono tutte le scuole dell'infanzia e primaria per festeggiare il Carnevale con le maestre e i genitori. Una sfilata e qualche ballo in allegria!
Sabato 22 febbraio
Dalle 14 in piazza Dorato Guido inizia il Carnevale per tutti i bambini e ragazzi. Musica, una sfilata per le vie del paese (no carri allegorici), animazione a cura dei responsabili dell'oratorio di Oulx e trucca bimbi grazie al centro estetico Maison. Dalle 16.30 la festa si sposta al centro commerciale Le Baite dove si continua con la baby dance, un contest fotografico e merenda offerta a base di bugie e cioccolata.
Alle ore 19.00 al bar K'enz Cafè inizia l'aperitivo mascherato; al termine si balla nella sala sotto fino a tarda notte. Il tema della serata è "Carnevale a Gotham". Buoni contro cattivi!

SANT'AMBROGIO DI TORINO
Domenica 1 marzo

Carnevale dei Borghi. Ritrovo alle 14 in piazza Baden Powell, corteo mascherato per le vie del paese. Merenda, premiazioni e intrattenimento in piazza della Repubblica.

SAUZE D'OULX
Sabato 22 febbraio

Grande sfilata di Carnevale per le vie del paese dalle ore 17.30-18 da piazzale Miramonti. A seguire, alle 21, al Teatro d'Ou (via della Torre) concerto della Banda Musicale Alta Valle Susa. Ingresso libero.

SESTRIERE
Sabato 29 febbraio

Presentazione del Carnevale storico di Champlas du Col alle ore 18.00 a Casa Olimpia Sestriere (via Pinerolo). 

SUSA
Sabato 22 febbraio
Colazione con i bimbi" dalle 10:30 in biblioteca (via Mazzini).
Al Salone Pro Susa (via Madonna delle Grazie), dalle 21 ha luogo il veglione in maschera. Selezione musicale a cura del trio Serena Gronchi. Bugie e spumante. Premi alle migliori maschere. Ingresso 8 euro. 
Domenica 23 febbraio
"Carnevale dei Bimbi"  dalle 14:30 alle 16:30 al parco "Giuseppe Pognante" (via Berenfels). A loro vengono presentati il mondo magico di Harry Potter e il suo universo immaginario. 

VENAUS
Sabato 22 febbraio
Ore 14 da piazza Dla Marghera La Balandran-na, sfilata di Carnevale per le vie del paese accompagnata dalla Filarmonica Venausina.
Ore 17 in sala consiliare (via Roma 4) iniziativa per bambini "Letture al lume di candela".

VILLAR DORA e ALMESE
Sabato 22 febbraio

Dopo il ritrovo alle ore 14 in piazza Donatori di Sangue a Villar Dora, ha inizio la sfilata dei gruppi mascherati delle associazioni e di tutta la cittadinanza. Il corteo prosegue fino in piazza Martiri della Libertà ad Almese, dove si assiste all’esibizione di pattinaggio artistico del gruppo “Ice Club Torino asd” sulla pista di ghiaccio mobile allestita nel cuore del paese per tutto il mese di febbraio (orari feriali: 15-19; festivi: 10-12.30/15-19.30. Per info: Remo, tel. 3398197366). Altra novità da non perdere, la sfilata dei trattori vecchi e nuovi del Comitato Fiera Agricola di Milanere, che si mostrano al pubblico mascherato in veste divertente e carnevalesca. A “condurre” il pomeriggio di festa nella piazza di Almese è la giornalista e speaker Anna Olivero. La festa prosegue poi in piazza Comba a Rivera, dove, alle ore 16, le scuole di danza “Anna e Ale” e “La Fenice” intrattengono il pubblico con esibizioni di tango argentino e balli di gruppo, mentre l’associazione ANA di Almese distribuisce bugie, cioccolata calda o vin brulè.
In caso di maltempo, la festa si tiene al centro sociale di Villar Dora mentre la sfilata è annullata.

VILLAR FOCCHIARDO
Le associazioni, con il Comune, organizzano il Carlevè du Vilé. Programma:
domenica 23 febbraio
Ritrovo alle ore 14 ai giardinetti (via di Mezzo). Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Al termine, al polivalente (via Cappella delle Vigne) luna park du Vilé con giochi, attrazioni, gare, cioccolata calda e bugie. In caso di forte pioggia, appuntamento alle 15 direttamente al polivalente.
Lunedì 24 febbraio
Alle ore 19.30 pizza & film di Carnevale al centro anziani. Giro pizza (8€ pizza+bevande+affè); prenotazioni entro venerdì 21 febbraio: cartolerie Paolo o Manola, bar dei giardinetti; tel. 3383178501. A seguire, proiezione film.
Martedì 25 febbraio
Alle ore 15.45 dai giardinetti (via di Mezzo), passeggiata in maschera per le vie, con caramelle e dolcetti. A seguire, in palestrina, spettacolo per bimbi "Masha e Orso" con rinfresco finale. 
In caso di forte pioggia, appuntamento alle 16:15 direttamente in palestrina.
Sabato 29 febbraio
Alle ore 20 tradizionale falò in maschera al polivalente con cioccolata calda, bugie, vin brulé e musica.
Alle ore 21 al polivalente "Passaggi", spettacolo teatrale dell’associazione culturale ArTeMuDa.

Sabato 7 marzo
Alle ore 21 Memorial Giancarlo Ghiotti in palestrina, con proiezione di fotografie relative al Buthan.
Domenica 8 marzo
Alle ore 15 Festa della Donna al centro anziani. Prenotazione al centro anziani. 

Visualizza come lista