Lo spettacolo dellE MontagnE, a luglio e agosto un festival declinato al plurale

Venticinquesima edizione de "Lo Spettacolo della Montagna" di Onda Teatro sotto la direzione artistica di Bobo Nigrone che, con il teatro, la musica, la danza, la letteratura, il nuovo circo e il cinema, racconta storie su temi quali ambiente, memoria storica, impegno civile e montagna.

Programma in Valle di Susa:

sabato 11 luglio – ore 21.30
Caprie / Celle (In caso di pioggia all’interno del centro polifunzionale)
Anfiteatro Nelson

testo e regia Giuseppe Di Bello
con Marco Continanza
produzione “Progetto ConTatto – Trame riparative nelle comunità”.
sostenuto da Fondazione Cariplo – Programma: “Welfare in Azione”

Dov’è quell’angolo del nostro cervello o del nostro cuore dove nascono le idee “buone”? E’ davvero un mistero, soprattutto se si considera una vita come quella di Nelson Mandela, nato in una nazione oppressa dal razzismo, dalla violenza che questo ha generato e dal suo “evolversi” nel terribile regime che è stato l‘Apartheid. Attraverso il racconto torneranno alla memoria o si racconteranno i momenti salienti della vita di quest’uomo e dei mondi in cui ha vissuto. Nei due metri per due, per 27 anni, Mandela ha desiderato di costruirsi un aquilone e questo gli è stato sempre fisicamente negato, ma evidentemente nessuno dei suoi carcerieri è mai riuscito a impedire che lui lo costruisse con i colori del nuovo Sudafrica e lo facesse volare nella sua mente e nel suo cuore fino a diventare il simbolo del suo spirito libero.

Sabato 18 luglio – ore 21.30
Chianocco / Casaforte
A.C. Moderne Officine Valsusa | Fabula Rasa
Due gocce nella polvere

h 20.30
Programma digitale
Terranad a cura di Antonella Usai

Due gocce nella polvere
con Alassane Condo
regia di Beppe Gromi

Com’è ricca d’esperienze la giovane vita che Alassan racconta con lo sguardo, la voce e il corpo inmovimento, la danza. In scena un attore ed un pallone, quello dei giochi d’infanzia, delle infinite partite tra ragazzini, dei sogni di una vita da campione che si trasforma via via nel mondo dalle inaspettate strade d’ombre e di luce. Il viaggio verso l’ignoto inizia grazie ad un camionista che lo raccoglie e porta al confine, lo consiglia e aiuta. Seguiranno altri confini evocati in un crescendo denso di immagini, suoni e silenzi, perché non di tutto si può dire, nel profondo resta “qualcosa che non trova pace neanche quando rido”, fino all’approdo a Siracusa e l’arrivo in Piemonte. Una nuova lingua da imparare, una nuova casa, il Teatro, con la cassetta degli attrezzi dell’attore e tanto studio e presenza, passione, prove e prove. Per riconoscersi attraverso nuove parole, per comunicare e testimoniare la resilienza.

Domenica 19 luglio – ore 16.30
Parco Orsiera Rocciavrè – Certosa di Montebenedetto (Villar Focchiardo)
Evento per famiglie, bambini e ragazzi dai 6 anni
Onda Teatro
Voci dal sottobosco

con Bobo Nigrone e Francesca Rizzotti
musica dal vivo Elisa Fighera

Voci dal sottobosco, è un progetto di produzione che cerca nella natura altri spazi scenici possibili, per un teatro che si nutre anche della complicità di un bosco o di un ruscello e dei loro ‘effetti speciali’ per raccontare storie. Nei boschi o sugli alpeggi, lungo un torrente o ai piedi di una vetta, traendo spunto dalle leggende o dalle storie di autori che hanno raccontato la natura e la montagna, utilizzando le parole, la musica e il movimento, in armonia con le luci, i colori, i ‘movimenti’ e i suoni naturali, Voci dal Sottobosco ricerca di una ‘riconciliazione’ possibile tra l’uomo e quei tesori di inestimabile valore.

Venerdì 24 luglio – ore 21.30
San Giorio di Susa / Borgata Adrit
Lorenza Zambon / Casa degli Alfieri
Semi di futuro Terza lezione per giardinieri planetari

di e con Lorenza  Zambon

La terra, le piante, i semi non cessano di riservarmi sorprese, mi portano ogni giorno di più su strade nuove, in cui il mio sguardo e il mio passo continuano a cambiare. Vorrei accompagnarvi, farvi vedere l’imboccatura di certi sentieri… vedrete, portano in un mondo di meraviglia. In cui si narra di semi che sono come piccole astronavi e che viaggiano nel tempo, di erbacce che ricuciono gli strappi nella rete della vita, di fiori delle bombe, di metropoli del futuro, dell’esplosione degli orti di città, delle verdure che colonizzano i balconi, del dilagare del guerrilla gardening… Della semina di nuovi paesaggi. E si diffondono gli insegnamenti di maestri giardinieri insospettabili, piccoli giardinieri planetari privi di potere, pieni di potenza … come quella giovane americana che ha creato una fattoria sotto a un grattacielo o quella grande donna indiana che lotta per i semi del futuro… E ancora si forniscono istruzioni per costruire un orto metropolitano da passeggio per farsi complici di liberi semi.

Sabato 1 agosto – ore 21.30
San Didero – Casaforte
Giuseppe Cederna
La cortesia dei non vedenti

spettacolo con Giuseppe Cederna

“Cosa succede nelle nostre vite, cosa deve succedere, perché qualcosa di quello che viviamo – un incontro, un libro, un viaggio, uno spettacolo – ci tocchi così profondamente da lasciare un’impronta e diventare parte di noi?” Con questa domanda era cominciato il mio incontro con 480 studenti, in un bel teatro dell’Emilia Romagna. La domanda li aveva sorpresi. Si aspettavano una lezione sulla prima guerra mondiale a teatro non un viaggio intorno al mondo e alla vita. Dalle rive dell’Isonzo di Giuseppe Ungaretti, alle sorgenti del Gange fino alle coste e alle isole del Mediterraneo. Avventure, naufragi, derive e illuminazioni. Di acqua in acqua, di racconto in racconto, l’incontro si è trasformato in un’esperienza collettiva e profonda di condivisione e ascolto. La cortesia dei non vedenti è la storia di un piccolo miracolo di partecipazione teatrale.

Giovedì 6 agosto – ore 21.30
Oulx – Piazza Mistral
Paola Lombardo e Paola Torsi
Concert Jouet

Paola Lombardo – voce / Paola Torsi – violoncello

L’approssimarsi diventa la regola, l’arrangiarsi l’assoluta normalità, ma d’altronde quando ci si sente pronti per un‘esibizione? Concert jouet è uno spettacolo teatrale e musicale  bislacco che unisce musica, fisicità, e comicità in un equilibrio costantemente in pericolo. Selezionato al ToFringe  del 2017, ha vinto nel gennaio 2018 il premio del pubblico del Teatro de L’inutile di Padova, premio sovvenzionato dalla Cassa di Risparmio del Veneto.

Domenica 9 agosto – ore 18.00
Condove – Mocchie
Artisti vari
Evento di chiusura della XXV edizione

Onda Teatro
Terract (Compagnia Il Melarancio social and community theatre centre | COREP)
Compagnia Fratelli Ochner
Artemakia

Parole, suoni e movimento per celebrare la Borgata che ha visto nascere il festival "Lo Spettacolo della Montagna" nel 1996. Dopo 25 anni una festa celebra insieme a bambini, ragazzi e famiglie la Donna con la Gerla, la statua di bronzo simbolo della cultura alpina.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: www.ondateatro.it - info@ondateatro.it - tel. 3493714294 (dal lunedì al venerdì ore 15–18 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio degli eventi).

Visualizza come lista