Scena 1312 Estemporanea, rassegna a Bardonecchia dal 31 luglio al 20 agosto

Dopo il successo della Stagione invernale, prosegue anche quest'estate SCENA 1312, Festival di musica e teatro che ospiterà artisti provenienti dalle più importanti realtà musicali e teatrali italiane. La splendida cornice montana diventa essa stessa titolo: 1312 è l’altitudine della città che continua ad imporsi anche sul piano musicale e teatrale con spettacoli per tutto il mese di agosto. L'intenzione è quella di creare, presso il Palazzo delle Feste e in tutta la città, un polo di riferimento artistico e musicale internazionale e culturalmente vivo. Si parte dalle altezze proprio per volare alto. È Bardonecchia stessa a farsi titolo nella sua altitudine di 1312 metri e a diventare scena per protagonisti di eccellenza. Il teatro, la musica, l'arte in generale sono veri e propri viaggi, o meglio, sono dei voli che assecondano la tensione tutta umana a vedere oltre, a osservare il mondo da
un'altra prospettiva. Ci si sente dunque avvantaggiati se a spiccare questo volo si parte da
una simile quota.
 
ESTEMPORANEA − Arte, Musica, Teatro cura la programmazione dei cinque appuntamenti musicali di SCENA 1312, presentando un crocevia di musicisti e artisti. La serata di apertura sarà domenica 31 luglio con Summertime, un omaggio a George Gershwin scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino, Direttore Artistico Musicale del Festival. Sul palco, la cantante Celeste Gugliandolo (finalista X-Factor) con l’Orchestra Giovanile TAKKA BAND in forma smagliante diretta da Tamara Bairo. Sarà un viaggio attraverso i brani che hanno reso celebre in tutto il mondo il compositore statunitense: Rhapsody in Blue, Un Americano a Parigi, Fascinating Rhythm, Nobody But You, Lady Be Good, The Man I love, I Love You Porgy fino alla ninnananna più famosa di tutti i tempi, Summertime.
 
Si continuerà sabato 6 agosto con l’OFI Brass Ensemble, decimino di ottoni dell’Orchestra Filarmonica Italiana in una serata dedicata alla scoperta della famiglia degli ottoni. L’Orchestra Filarmonica Italiana nasce nel 2008 dall’idea di un gruppo di musicisti professionisti e si compone di un organico duttile e dinamico, che rappresenta certamente un unicum del suo genere nella scena musicale italiana.
 
A seguire, domenica 14 agosto sarà la volta di Libertango, l’omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario dalla nascita: una monografia, a cura dell’Ensemble Dodecacellos, con brani originali del compositore argentino e di autori che ne hanno subito l’influenza proseguendo il suo particolare discorso musicale. L’Ensemble Dodecacellos nasce nel 2010 e in Italia è l’unico ensemble di violoncelli, anche se esistono esperienze simili nel mondo.
 
Per lunedì 15 agosto, come ogni anno, le strade di Bardonecchia ospitano Ferragosto in musica: tre gruppi musicali per un ferragosto da non perdere! Gli eclettici e simpatici musicisti itineranti della Tequila Street Band spaziano dallo swing degli anni ‘50 ai classici della melodia italiana e napoletana, colonne sonore, folk, latin, pop,... L’Ensemble di trombe FVG, composto da giovani professionisti vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Infine, i Baklava Klezmer Soul sono un gruppo giovane formatosi a maggio 2017 che propone arrangiamenti di musica Klezmer in chiave balcanica con richiami Gipsy. Agli ensemble musicali si aggiungono truccabimbi, laboratori e animazione nelle strade di Bardonecchia
 
Ultimo spettacolo: sabato 20 agosto i Rebel Bit, con cinque nomination ai Contemporary “A Cappella” Recording Awards (Boston, USA) e cinque “A cappella” Video Awards (Los Angeles, USA), fanno il loro debutto nel mondo della musica vocale internazionale con un disco tratto dall’omonimo spettacolo originale PAPER FLIGHTS. L’intento del gruppo è quello di ricamare un nuovo vestito, musicale, emozionale e scenico, a storie comuni nel quale lo spettatore si possa immergere sin dal primo suono. Il loro sound risente delle varie contaminazioni che hanno contraddistinto la crescita artistica dei membri del gruppo con uno sguardo sempre rivolto alla sperimentazione elettronica e all’innovazione.
 
A questi appuntamenti si aggiungono le serate dedicate alla Cena in Bianco & Rosso, ormai
appuntamento tradizionale di Bardonecchia, e gli appuntamenti itineranti di Street Band e
animazioni.
 
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria al costo di €1 da effettuarsi all’Ufficio del Turismo di Bardonecchia o tramite l'app AppyBardo.
 
ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro è un’organizzazione torinese nata nel 2015 con il sogno di dar vita a progetti e collaborazioni eterogenee di alto livello nazionali ed internazionali. Organizza il Festival CONTAMINAZIONI, i Corsi di Perfezionamento Musicale e la stagione annuale di spettacoli ed eventi SCENA 1312 a Bardonecchia. È però con le sue produzioni che ESTEMPORANEA si sbizzarrisce: reading, concerti e spettacoli in cui musica e voce si fondono, affrontando i repertori più disparati: dalla classicità di Ti presento Carmen... e ...George: omaggio a Gershwin alle musiche da viaggio di Cafè Express, l’opera lirica di Sempre Libera, la musica argentina che fa da sfondo a La razón de mi vida e molto altro...

Visualizza come lista