Associazione culturale Cumalè

Almese

Associazioni

L’associazione culturale Cumalè nasce nella primavera del 2016 dall’idea dei cinque soci fondatori Maurizio Corigliano, Dario Del Pozzo, Nicoletta Gilli, Paola Sanna  e Virna Suppo, per promuovere arte, cultura e socialità sul territorio della bassa Valle di Susa.
Inizialmente ha posto le sue basi nel Comune di Buttigliera Alta, dove i fondatori hanno operato per anni a stretto contatto con le altre associazioni del territorio, soprattutto come docenti presso le Università delle tre età, da queste esperienze è nata l’esigenza di ampliare le offerte culturali e artistiche per poter coinvolgere tutte le fasce di età creando momenti conviviali, alternati a laboratori di arte.
Nel 2019 l’associazione viene coinvolta dall’amministrazione comunale di Almese nella gestione del Ricetto di S.Mauro, oggi sede dell’associazione.
Nasce ad Almese il progetto dell’Agorà, il luogo dove tutto si incontra, da aprile 2019 sede di mostre d’arte con partecipazione di artisti conosciuti a livello nazionale e internazionale ma non solo: presentazioni letterarie, avvicinamento alla poesia, laboratori per adulti e bambini, un luogo dove tutta la comunità  e tutti gli artisti possono trovare casa, dove la collaborazione con tutte le realtà e le associazioni del territorio diventa progetto attivo.
Un occhio di riguardo nella progettualità dell’associazione lo hanno sicuramente il territorio e l’ambiente, sul quale tutte le attività si basano.

contatto: Virna Suppo

Borgata S. Mauro - Ricetto per l'Arte, 10040 Almese
tel: 328.9161589
cumale.ass@gmail.com