Eventi al Ricetto di Almese

 - 

L’associazione culturale Cumalè, che dal 2019 gestisce il Ricetto per l’Arte - Agorà della Valsusa, propone la mostra “Re-Generation” con le opere realizzate en plein air da 11 artisti in occasione dell’evento “Arte in vigna” dello scorso 12 settembre.

Allestita per le vie del Borgo, Re-Generation vuole essere una nuova ripartenza per la rigenerazione degli spazi e del territorio. II tema proposto “Joie de Vivre” riporta infatti in modo forte e necessario allo stare insieme e a condividere i luoghi con una consapevolezza nuova. Il territorio, le sue ricchezze e peculiarità, viene narrato in modo itinerante lungo le vie del Borgo storico dove i visitatori si immergono nella storia passata e presente grazia al “racconto” delle opere degli artisti.

Sabato 18 settembre, in occasione della XII Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, ad attendere i visitatori nelle sale espositive del Ricetto per l’Arte, c'è anche l’emozionante mostra fotografica “Scrittori in Prosa” di Mauro Raffini, con i ritratti in bianco e nero di scrittori italiani più e meno celebri, realizzati con la Reflex tra gli anni Ottanta e Novanta, e quelli più recenti, a colori, fotografati con la digitale.

Infine, domenica 19 settembre, dalle ore 15.00, si svolge l’iniziativa “Arte nel Borgo” il Ricetto per l’Arte la piccola Montmartre. Qui, i visitatori incontrano pittori che dipingono en plein air, coppie di ballerini che, ispirati dalle opere pittoriche, raccontano le emozioni a passi di danza, e poeti che declamano i loro versi.

Eleganza, bellezza, armonia, “Joie de Vivre” immersi nella storia medievale del Borgo, tra arte e cultura.

INFO E PRENOTAZIONI: cumale.ass@gmail.com - tel. 3289161589.

 

Visualizza come lista