Concerto Dantesco ad Avigliana

Il “Centro Culturale Vita e Pace” di Avigliana organizza il CONCERTO "Dall’umano al divino: In Paradiso con Dante Alighieri" alle ore 16 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore nel Borgo Vecchio.

Nell’occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, un percorso alla scoperta di intrecci, relazioni e riflessioni fra l’universo poetico e quello musicale, accompagnati da uno studioso di letteratura e da un gruppo d’archi

In occasione della VII Settimana della Cultura di UNIVOCA “Nonostante tutto … volontariato” e della giornata delle “Chiese a porte aperte”, una rete di itinerari di arte sacra organizzata dalla Regione Ecclesiastica del Piemonte e Valle d’Aosta.

Inoltre, in questo mese ricorre il centenario della nascita dell’artista Elsa Veglio Turino le cui opere scultoree sono esposte nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana.

Lettura di testi danteschi tratti da “La Vita Nuova” e dalla “Divina Commedia”, scelti e presentati da Vincenzo Jacomuzzi, professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Santiago de Compostela (Spagna) e autore di saggi, edizioni e commenti critici alle maggiori opere della tradizione letteraria italiana: dalla Divina Commedia ai Promessi Sposi, dall’Orlando furioso ai Malavoglia.

Musiche di H. von Bingen, A. Ponchielli, H. Sutter, L. Luzzaschi, J. S. Bach, C. W. Gluck, G. Verdi e W. A. Mozart, eseguite dall’Ensemble d’archi dell’Accademia Europea di Musica di Erba: ai violini Stefan Coles, Pietro Caresana e Silvia De Martin, ai violoncelli Marco Ferrari e Laura De Martin. L’Accademia nasce nel 1991 con finalità di promuovere lo sviluppo di una cultura musicale di livello internazionale, oltre ad organizzare corsi di perfezionamento, master class e concerti tenuti da docenti di fama internazionale¸ si cura altresì di diffondere la conoscenza della musica con corsi base di strumento e canto, corsi di guida all’ascolto e di storia della musica, promuovendo la carriera artistica e concertistica dei propri allievi. Suo promotore, fondatore e direttore artistico è Stefan Coles, già primo violino di spalla del Teatro Regio di Torino ed al Teatro Massimo di Palermo. L’Ensemble d’Archi dell’Accademia è formato da professionisti e studenti e si presenta in formazioni variabili che vanno dal trio all’orchestra da camera. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero e la costante partecipazione ad importanti Festival nazionali ed internazionali.

Per accedere all’interno della chiesa è necessario esibire il Green Pass e indossare la mascherina. Capienza massima dimezzata di 50 persone, esclusivamente con posti a sedere.

Chi è impossibilitato a partecipare al concerto in presenza può collegarsi alle ore 16 per assistere al concerto on line sulla piattaforma Agorà del Sapere/Zoom con le seguenti credenziali:

ID: 96735698301 - PW:355112 oppure Invito: https://zoom.us/j/96735698301?pwd=SDhUamJLUTRaNkRIWlJIQWFCOWY4QT09.

Prenotazione dei posti e informazioni sul collegamento on-line: info@vitaepace.itwww.vitaepace.it – tel. 0119313073.

Visualizza come lista