Forte

Fenestrelle

Fortificazioni

Le Valli Chisone, Germanasca e Susa, che sono state per molti anni linee di frontiera, conservano i resti di fortificazioni sia sul versante italiano che su quello francese. Tra tutte queste spicca il Forte di Fenestrelle, unico in Europa a essere completamente attraversato da una scala coperta di 4000 gradini, percorribile su un dislivello di circa 650 metri in ogni condizione atmosferica.
Il Forte di Fenestrelle è il monumento simbolo della Provincia di Torino. La scalinata del Forte congiunge tre costruzioni militari: San Carlo, Tre Denti e Forte delle Valli, includendo al suo interno le polveriere, le ridotte e le cannoniere, articolazioni di questo enorme complesso di oltre un milione di metri quadri.

Dopo anni di incuria, la fortezza è riaperta al pubblico dagli anni '90, grazie all'opera di volontari della Pro-loco del Comune di Fenestrelle. Dal 2002 l'Associazione Progetto San Carlo Onlus organizza visite guidate all'interno del forte, della durata di 1 ora, 3 ore e 8 ore.

  Via del Forte, Fenestrelle, 10060 Fenestrelle
tel: 0121-83600
info@fortedifenestrelle.com |

Orario ufficio: da settembre a giugno lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 10-12/14.30-18. Luglio e agosto tutti i giorni 10-12/14.30-18.