Un’audioguida per la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso a Buttigliera Alta

| Abbazie, monasteri   Accompagnamento 

Durante la #MuseumWeek dal 7 al 13 giugno incomincia la sperimentazione con i visitatori di una audioguida illustrata e narrata per la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

La presentazione avviene in diretta streaming sulla pagina fb di Sant’Antonio di Ranverso e dell’Accademia Novalia, giovedì 10 giugno alle ore 11.00.

Il progetto nasce in collaborazione tra la Fondazione Ordine Mauriziano e la Libera Accademia D’Arte Novalia e costituisce un ottimo esempio dell’impiego della figura dell’artista, del grafico e dell’illustratore in ambito didattico e museale.

Sant’Antonio di Ranverso è stato scelto dall'istituto Novalia come luogo di lavoro e sperimentazione all’interno del Corso di Tecniche Performative per le arti visive nell’A.A. 2019-20.

Il complesso, che sorge all’imbocco della Valle di Susa sull’antica via Francigena, è un luogo di grande prestigio dove l’architettura tardo gotica e un ricchissimo patrimonio di affreschi ci riportano nel mondo culturale del ducato sabaudo tra l’autunno del medioevo e il rinascimento. È costituito da una chiesa abbaziale, un ospedale medievale e un intero borgo rurale e costituiva inoltre un’importante tappa nelle vie di pellegrinaggio ai massimi luoghi santi della cristianità.

In questo ambito ha preso le mosse un progetto che ha coinvolto direttamente gli studenti nella produzione di uno strumento di valorizzazione della Precettoria, che fosse utile alla fruizione da parte dei singoli visitatori.

Inizialmente, valutando l’effettiva entità del percorso di visita che si sviluppava ben oltre la struttura della chiesa, è emersa subito l’esigenza di un’audioguida per comprendere appieno il luogo, trasmettendo una visione più ampia data da tutto il concentrico e focalizzare l’attenzione anche sull’esterno, fin dalla Via Francigena, nei pressi della facciata dell’ospedaletto.

L’attenzione si è focalizzata sulla produzione di una mappa, fruibile gratuitamente dai visitatori che potesse fare da filo conduttore alla visita in cui venissero messi a fuoco i punti salienti della storia, dell’arte e delle architetture del complesso. Oltre alla realizzazione grafica, sono stati elaborati gli otto testi che delineano il percorso e, conseguentemente, trasformati in tracce audio e ascoltabili tramite i QRcode di riferimento sulla mappa.

Hanno partecipato al progetto:
Giulia Rivelli: autrice della mappa
Gaia Ballerio, Greisa Bejto, Matteo Clerici, Monica Crema, Veronica Dematteis, Giaela DeVita, Gioele Pasina, Chiara Saluzzo, Giorgia Zanin.
Le insegnanti, Benedetta Frezzotti e Serena Fumero

La sperimentazione si è rivelata produttiva sia dal punto di vista didattico sia per la Precettoria, che ha ora a disposizione un valido strumento educativo. Questo formato permette di promuovere percorsi tematici specifici per famiglie o per un pubblico specializzato, con contenuti aggiornabili con cadenza periodica per instaurare un rapporto di continuità tra sito e visitatore.

Info: https://www.youtube.com/watch?v=fkNZmzOhLLM.

Visualizza come lista