Settimana della Cultura in Valle di Susa

 -  | Archeologia  Arte sacra 

Per il settimo anno consecutivo i cittadini di Torino e del Piemonte, e i turisti occasionali, potranno presenziare a circa 20 appuntamenti che i volontari delle 30 associazioni aderenti a UNI.VO.C.A. offrono al pubblico dal 24 settembre al 3 ottobre 2021. Una “Settimana della Cultura” che anche quest’anno resiste “Nonostante tutto” come recita lo slogan di questa settima edizione.

Programma in Valle di Susa: 

Sabato 25 settembre 
Ore 15-18 – Villa romana di Almese
Ar.c.A – ARTE, ARCHEOLOGIA E CULTURA AD ALMESE
Visita guidata alla Villa romana di ALMESE, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Archeologico.

Info: arca.almese@gmail.comwww.arcalmese.it

La Villa romana di Almese sarà anche sfondo del progetto TeatrArte, Arte Romana e storia del costume en plein air, un laboratorio artistico per bambini e ragazzi organizzato dall‘Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli che partecipa al Festival del Disegno All Around 2021 a cura di Fabriano. I giovani ospiti avranno così l’opportunità di disegnare su carta donata dalle Cartiere Fabriano e di riprodurre soggetti della storia e della cultura romana, immersi in questa cornice preziosa, dal carattere unico.

Prenotazione al laboratorio artistico: Ass. Culturale Maestro G. Gilli, tel. 3388076222 - 3311205382.

Domenica 26 settembre 
Ore 16 – Chiesa di S. Maria Maggiore, Borgo Vecchio, Avigliana
Per il collegamento online: Piattaforma Zoom ID: 96735698301 – PW: 355112
Centro Culturale VITA E PACE
In occasione del 7° centenario della morte di Dante, e nel centenario della nascita dell'artista Elsa Veglio Turino (sculture esposte in S. Maria) il concerto "IN PARADISO CON DANTE" dell'Ensemble Accademia di Erba, in presenza e online sulla piattaforma Agorà del Sapere / Zoom.

Uno studioso di letteratura ed un gruppo d'archi ci guideranno alla scoperta di intrecci, relazioni e riflessioni fra l'universo poetico e quello musicale, a cura di Marco Ferrari e Vincenzo Jacomuzzi. Musiche di Hildegard von Bingen, Luca Marenzio,  Luzzasco Luzzaschi, Johann Sebastian Bach, Christoph Willibald Gluck, Giuseppe Verdi e Gabriel Fauré.

Info: tel. 0119313073 – info@vitaepace.it – www.vitaepace.it

Ore 10-12,30 e 15-18 – Chiesa di Sant’Agostino (ritrovo al parcheggio del Polo Sanitario, in via S. Agostino), Avigliana 
AMICI DI AVIGLIANA
Visita guidata alla Chiesa di Sant’Agostino, del secolo XV ed il bosco del monte Piocchetto limitrofo. Tutto inizia con il Padre Agostino de Anna di Carignano che, essendosi recato ad Avigliana per fare il quaresimale nella chiesa di S. Giovanni Battista ufficiata dai Canonici regolari di S. Bernardo di Menton l’anno 1465, vi predica con tanta efficacia che il Comune e il Beato Amedeo IX di Savoia lo invitano ad erigervi un convento accanto alla Chiesa della Misericordia sul ciglio del monte Piocchetto, fuori Avigliana.

Info: tel. 3333138398 – associazioneamicidiavigliana@gmail.com.

Domenica 3 ottobre 

Ore 14,30-17,30 – Villa romana di Almese 
Ar.c.A – ARTE, ARCHEOLOGIA E CULTURA AD ALMESE
Visita guidata alla Villa romana di ALMESE.

Ore 15-18 – Villa romana di Caselette
Ar.c.A. – ARTE, ARCHEOLOGIA E CULTURA AD ALMESE
Visita guidata alla Villa romana di CASELETTE.

Info: arca.almese@gmail.comwww.arcalmese.it.

Visualizza come lista