Giornate Europee del Patrimonio ad Almese

| Archeologia 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, i visitatori possono scoprire la Villa Romana di Almese.

Il tour guidato, condotto da archeologi e dai volontari dell’associazione Ar.c.A di Almese, porta alla scoperta dell’architettura e della cultura romana, tornando indietro nel tempo è possibile entrare nelle stanze di quello che è uno dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte.

La Villa romana di Almese è anche sfondo del progetto TeatrArte, Arte Romana e storia del costume en plein air, un laboratorio artistico per bambini e ragazzi organizzato dall‘ Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli che partecipa al Festival del Disegno All Around 2021 a cura di Fabriano. I giovani ospiti hanno così l’opportunità di disegnare su carta donata dalle Cartiere Fabriano e di riprodurre soggetti della storia e della cultura romana, immersi in questa cornice preziosa, dal carattere unico.

La Villa Romana di Almese, situata in località Grange di Rivera, è visitabile dalle 15,00 alle 18,00.

Obbligatori l'uso della mascherina, il distanziamento sociale e presentare il green pass, l’attestazione di aver ricevuto la prima dose di vaccino, l’attestazione di avvenuta guarigione oppure la dichiarazione di tampone negativo nelle ultime 48h per il giusto rispetto delle norme anti Covid-19.

La giornata è promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, dall'associazione Ar.c.A (Arte, Archeologia e Cultura ad Almese), dalle Cartiere Fabriano e dall’Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli, in collaborazione con il Comune di Almese, la Fondazione Magnetto, la Finder S.p.A e Univoca.

Informazioni: associazione Ar.c.A. arca.almese@gmail.com – tel 3420601365; associazione culturale Maestro Giuseppe Gilli, tel. 3388076222.

Per prenotazione del laboratorio artistico: associazione culturale Maestro Giuseppe Gilli, tel. 3388076222 - 3311205382.

 

Visualizza come lista