Fiera Regionale della Toma di Condove

Dal 1990 si svolge a Condove la Festa della Toma. Essa rappresenta un importante evento di promozione dei prodotti caseari e di valorizzazione delle realtà agricola e zootecnica di montagna.

Si svolge, con un forte coinvolgimento delle realtà associative e delle associazioni di categoria, nelle due prime settimane del mese di ottobre, tradizionale momento di discesa degli allevatori dagli alpeggi. Oltre alla mostra mercato di prodotti tipici, al Concorso della Toma, aperto ai produttori presenti alla fiera ed organizzato e gestito dalla Coldiretti con la collaborazione della Giuria ONAF e degustazioni dei formaggi locali, vengono organizzati convegni, spettacoli musicali e teatrali, mostre d'arte, dimostrazioni di caseificazione e di antichi mestieri, percorsi enogastronomici. Inoltre dal 2004 in piazza Bugnone si svolge “ll cantun d' la patata 'd Moce” per valorizzare un altro prodotto significativo della montagna di Condove.
Per l'occasione è possibile degustare nei ristoranti locali e nelle trattorie delle borgate piatti tipici a base di toma e visitare le emergenze culturali del territorio.

 

Visualizza come lista

  • 12 Maggio 2024: Sagra del Canestrello a Vaie