Lenzuola bianche al Ricetto per l’Arte per ricordare le vittime della mafia

Dopo l’interruzione delle attività a causa dell’emergenza sanitaria da virus Covid-19, il Ricetto per l’Arte – Agorà della Val Susa riapre i battenti aderendo, con il Comune di Almese, all’iniziativa “Contro la mafia lenzuola bianche su balconi e finestre”, lanciata tanti anni fa dall’Associazione Libera del gruppo Abele di Don Luigi Ciotti, e riproposta, dal 2013, dall’Associazione “100x100 in movimento” di Piacenza. Per l’occasione, infatti, dal 23 maggio, giornata in cui ricorre l’anniversario della Strage di Capaci, al 19 luglio, data dell’attentato di via D’Amelio, sono esposte delle lenzuola bianche, sia dall’alta Torre medievale del Ricetto di Borgata San Mauro sia dal balcone del Palazzo comunale in piazza Martiri della Libertà.

Lenzuola bianche, che profumano di “pulito”, per ricordare chi ha dato la vita per la lotta alla mafia. 

Con questa iniziativa contro le mafie, il Ricetto per l’Arte - Agorà della Val Susa, che attualmente ospita nelle sue sale alcune opere di Antonio Carena, vuole rendere omaggio all’artista rivolese, in quanto nel 1971 anticipò la tematica e i tempi, realizzando un happening per le strade di Torino dove manifestava con i cartelli bianchi. L'obiettivo dell’artista era quello di azzerare tutti i contenuti del linguaggio figurativo tradizionale e quello di protesta, aprendo la via di ricerca dell'artista verso un nuovo linguaggio visivo, provocatorio e trasgressivo.

I cittadini sono invitati ad unirsi all’iniziativa, appendendo un lenzuolo bianco alla finestra o al balcone della propria abitazione.

Info: associazione culturale Cumalè, cumale.ass@gmail.com – tel. 3289161589.

Visualizza come lista