Guida Free 2024

Alcune pagine della Guida Free 2024
Benvenuti in Valle di Susa! Desideriamo presentare un territorio unico, facilmente raggiungibile e visitabile, a pochi chilometri da Torino, con una storia millenaria testimoniata da un grande patrimonio di arte e cultura alpina, bellezze naturali di montagne e boschi di fondovalle, tradizioni enogastronomiche che attingono ad antiche ricette e prodotti naturali.
Gli itinerari che compongono il grande museo diffuso della valle si snodano tra siti archeologici di antico e recente scavo, musei di arte sacra, abbazie, parrocchiali romanico delfinali e cappelle montane, ecomusei, borgate, fortificazioni, strade militari e castelli che vanno dal Medioevo alla Seconda Guerra Mondiale.
In questa guida, curata da VALLE DI SUSA TESORI, potete trovare indicazioni utili e pratiche su tutti i siti culturali: i recapiti, i giorni e gli orari di apertura di tutto l’anno. Una mappa sintetica sarà utile supporto per individuarne la posizione e ottimo strumento per creare un percorso personalizzato sul territorio.
VALLE DI SUSA TESORI è un piano di valorizzazione frutto del lavoro comune di enti e istituzioni, operatori culturali e operatori della ricettività, all’interno di un territorio diventato autentico labora- torio di cultura e innovazione.